“Cinefilante” porta il cinema nelle scuole dell’infanzia di Prato

A partire da novembre 2022 e fino alla fine dell’anno scolastico a Prato si è sviluppato il progetto “Cinefilante la scuola dell’Infanzia al cinema”, che ha coinvolto 16 scuole dell’infanzia del paese con l’obiettivo di contribuire alla formazione culturale dei giovanissimi attraverso il cinema di animazione. L’iniziativa è stata realizzata Casa del Cinema di Prato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha proposto 35 proiezioni di cortometraggi d’animazione, realizzati con tecniche diverse e provenienti da tutto il mondo, adatti alla sensibilità e capacità d’attenzione della fascia d’età prescolare nel luogo che è proprio del cinema, la sala cinematografica.
Le proiezioni si sono tenute nello storico cinema Terminale di Prato, curando l’esperienza cinematografica nei minimi particolari: accoglienza da parte di un mediatore culturale, luce soffusa, livello sonoro consono, alzatine per le poltrone cinematografiche e consegna all’uscita di una cartolina con un’immagine tratta da un film.
Ad accompagnare la visione in sala si sono tenuti dei laboratori di artisti rivolti ai 1400 bambini e bambine partecipanti.

Destinatari dell’iniziativa sono stati anche 120 insegnanti, a cui sono state fornite una serie di risorse pedagogiche da usare in classe come due guide pedagogiche e un kit di animazione realizzato appositamente dall’autrice di cinema d’animazione Beatrice Pucci.
Sono stati coinvolti anche i genitori che hanno partecipato a tre incontri, durante i quali hanno visto gli stessi film destinati ai figli e hanno avuto l’occasione di discuterne in gruppo coordinati da una psicologa.
Infine il progetto ha portato alla creazione di nuove sezioni video specializzate in film per l’infanzia in 3 biblioteche pubbliche dell’area urbana di Prato e in un centro educativo.

Partner del progetto sono stati: Comune di Prato, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana APS Zappa, APS Il Geranio, IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Mentre queste sono state le scuole destinatarie dell’iniziativa: Scuola dell’Infanzia Tobbiana, Scuola dell’Infanzia Munari, Scuola dell’Infanzia Don Milani, Scuola dell’Infanzia Villa Charitas, Scuola dell’Infanzia Corridoni, Scuola dell’Infanzia Maliseti, Scuola dell’Infanzia Figline, Scuola dell’Infanzia Fontanelle, Scuola dell’Infanzia Galilei, Scuola dell’Infanzia Galciana, Scuola dell’Infanzia Conservarorio San Niccolò, Scuola dell’Infanzia Il Girotondo, Scuola dell’Infanzia Dreamers Nook, Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata, Scuola dell’Infanzia San Giuseppe, Scuola dell’Infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù.

Per maggiori informazioni visita il sito web dedicato al progetto “Cinefilante”