Formazione

-> Consulta l’elenco degli esperti formatori del progetto “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi 2023 QUI

In questa pagina si riportano le informazioni relative al progetto di formazione nazionale per docentiOperatori di Educazione Visiva a Scuola“.
Il progetto ha lo scopo di aggiornare da un punto di vista professionale alcuni docenti delle Istituzioni scolastiche statali ed è promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, sulla base della finalità generale ha come obiettivi principali:

1. Consolidare ed aggiornare, tramite l’erogazione di formazione in aula, le competenze di 2 (due) docenti in servizio di tutte le istituzioni  scolastiche statali del territorio nazionale sull’educazione visiva, anche in funzione  delle  ultime novità normative e procedurali intervenute, per un totale di circa 16.000 unità che poi a loro volta potranno utilizzare quanto appreso con i loro studenti.

2. Ottimizzare e migliorare i processi ed i sistemi  informativi a supporto dell’utilizzo delle immagini tra le giovani generazioni, valorizzando il ruolo attivo dei docenti delle scuole per la rilevazione di specifici fabbisogni, la condivisione di esperienze operative e  lo  sviluppo  di  soluzioni organizzative, di processo e tecnologiche coerenti con le esigenze rilevate anche al fine di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi dell’importanza e della forza del mondo dell’audiovisivo.

Il percorso di apprendimento previsto dal progetto si basa sulla cosiddetta “formazione  a  cascata”, che permette di divulgare competenze tramite più livelli formativi successivi:

1. Selezioneesperti” e Formazione al centro: un   primo   livello   formativo, gestito centralmente, finalizzato  a  consolidare  le  conoscenze  di  un  primo gruppo  di  partecipanti,  con  l’obiettivo  di  prepararli  al ruolo  di  “esperti”  per  i  successivi  livelli,  da  realizzarsi sul territorio.

2. Formazione sul territorio: un secondo livello formativo, finalizzato all’erogazione  dei  contenuti  didattici,  ad  opera  degli “esperti” di cui al punto precedente e rivolto ai docenti delle Istituzioni Scolastiche Statali italiane (2/3 per scuola).

Le date indicate di seguito sono date di massima da non intendersi come definitive.

Al momento non ci sono corsi aperti

Corsi scaduti

Cronoprogramma orientativo del progetto "Operatore di educazione visiva a scuola"

• Settembre 2020

Individuazione esperti formatori

• Ottobre / Novembre 2020

Formazione al centro agli esperti

• Novembre 2020 / marzo 2021

Formazione sul territorio

Tutte le opportunità di CIPS

STRUMENTI

In questa sezione troverai risorse e strumenti utili promossi dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura per avviare progetti e attività didattiche di alfabetizzazione e potenziamento delle competenze nel linguaggio cinematografico e audiovisivo, riferimenti normativi, corsi di formazione, bandi, opportunità e kit didattici.

• CIPS - Riferimenti normativi

In questa sezione trovate tutti i documenti relativi al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

• Bandi destinati alle Istituzioni Scolastiche

In questa sezione troverai tutti i Bandi destinati alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

• Bandi destinati agli Operatori del Settore

In questa sezione troverai tutti i Bandi destinati agli operatori del settore.

• La Formazione di CIPS

Scopri i piani di formazione nazionale promossi dai Ministeri per docenti delle scuole di ogni ordine e grado