Pubblicate le call per Sottodiciotto Film Festival & Campus 2022

L’edizione 2022 Sottodiciotto Film Festival & Campus insieme all’Università degli Studi di Torino organizzano un convegno rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale che si svolgerà il prossimo 16 dicembre presso l’Aula Magna della Cavallerizza a Torino e che avrà come oggetto il rapporto periferia-centro. Il convegno sarà un momento di ulteriore approfondimento sul tema con sessioni di dibattito e di confronto che saranno animate da studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio nazionale, selezionati mediante call per curare i public speech e fare da discussant.
Il Festival, dunque, ribadisce la sua natura di spazio di confronto in cui i giovani siano i protagonisti, e attraverso questa occasione li faccia mettere in gioco per diventare i ricercatori di domani. Verranno accolti con entusiasmo i contributi di chi vorrà cimentarsi nella call proponendo una lettura documentata.

Per partecipare, è necessario inviare un abstract (di max 200 parole) che riporti i risultati di una ricerca su uno dei temi qui proposti o uno affine. È importante strutturare il proprio contributo ricordando che verrà presentato come intervento durante il convegno. Queste sono le tre aree di intervento su cui improntare la ricerca e impostare il public speech: una lettura del tema centro-periferia indagata attraverso la lente del cinema; come la tecnologia agisce e trasforma centri e periferie urbane; e risvolti sociali. I procedimenti per partecipare sono i seguenti:

1.  svolgere una ricerca scientifica su una delle tematiche proposte attraverso la ricerca e l’analisi di fonti bibliografiche scientificamente riconosciute;
  2. produrre un abstract di massimo 200 parole;
  3. inviarlo via mail all’indirizzo sottodiciotto@gmail.com entro il 30 settembre 2022.

La seconda call, rivolta a tutti gli ordini e gradi di istruzione, offre la possibilità di partecipare alla realizzazione di un film collettivo sul tema centro-periferia. I curatori dell’iniziativa si occuperanno del montaggio del film che verrà proiettato per tutta la durata dell’edizione 2022 del Festival. Per partecipare è necessario realizzare un prodotto audiovisivo originale che racconti il tema centro-periferia scelto dal S18 FF. Il video, risultato di un lavoro di classe, potrà essere di diverse tipologie: dai prodotti più ‘cinematografici’, come un cortometraggio o un video di animazione (in stop-motion, etc.), a quelli più ‘quotidiani’, dunque ideati e realizzati con i linguaggi tipici del social media.

Si potrà approfondire i contenuti delle call al convegno che si terrà il prossimo 27 maggio dalle 14.00 presso l’EDULAB (via Bardonecchia 34, Torino) o online. Per partecipare occorre inviare una mail a info@sottodiciottofilmfestival.it specificando se interverrete in presenza o online.

-> Per maggiori informazioni consultare le call del Sottodiciotto Film Festival