Lanterne Magiche presenta “Io alla tua età”

Martedì 31 maggio alle ore 10:00 Lanterne Magiche presenterà la serie animata “Io alla tua età” presso il Cinema La Compagnia di Firenze.  L’evento è rivolto alle classi di scuola primaria e secondaria di I° grado. La proiezione di alcuni episodi della serie, in onda su Rai Gulp e disponibile su Rai Play, sarà seguita dalla discussione con gli animatori della serie (MoBo /DOG Head) e da un laboratorio sull’animazione: i bambini potranno scoprire come nasce una serie animata, partendo dalla scrittura degli episodi e poi passando rapidamente dentro le varie fasi della sua realizzazione, guidati dai disegnatori e animatori dello studio DOG Head che hanno lavorato alla serie.
Cos’è e a cosa serve uno storyboard, cosa contiene la Bibbia grafica? Cosa vuol dire rigging e come si fa? Questi alcuni degli aspetti creativi e tecnici che saranno mostrati durante il laboratorio, lasciando spazio alle curiosità dei bambini e a tutte le loro domande.
A produrre la serie lo studio MoBo di Milano attivo da oltre 30 anni, tra le loro animazioni 3D più note ci sono Topo Gigio e ABB. Il team di DOGHead, con sede a Firenze, è invece specializzato in animazione 2D, tra i loro collaborazioni più recenti c’è la serie Strappare lungo i bordi di Zero Calcare.
L’attività è riservata alle scuole prenotate e indicata per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. La partecipazione delle classi è gratuita, sino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@lanternemagiche.it entro il 28 maggio. L’evento è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana.
-> Per maggiori informazioni consultare il sito Mediateca Toscana