Lunedì 4 dicembre proiezione del documentario “A bentulare siat”

È in programma per lunedì 4 dicembre la proiezione del film documentario “A bentulare siat” risultato finale del medesimo progetto formativo realizzato dall’I.C. di Ozieri, in collaborazione con l’associazione culturale Carta Bianca di Bologna, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto aveva l’obiettivo di recuperare e trasmettere le antiche tradizioni locali alle nuove generazioni attraverso il mezzo audiovisivo, in particolare le usanze legate alla semina, lavorazione trasformazione del grano fine al pane.

L’iniziativa ha coinvolto circa 600 alunni provenienti dalle scuole primarie di sei comuni dell’area centro-settentrionale della Sardegna: Ozieri, Mores, Tula, Pattada, Buddusò e Alà dei Sardi.
Il percorso formativo è partito a febbraio con un ciclo di lezioni dedicate alla storia del cinema e alle nozioni base di riprese audio e video. Nel mese di aprile ha preso il via la fase più operativa che ha avvicinato i bambini al set cinematografico anche grazie alla visione di estratti di film.
Le riprese del documentario hanno previsto delle uscite guidate presso aziende e realtà dei comuni di provenienza per ammirare da vicino il lavoro di creazione del pane secondo le antiche tradizioni.

Il progetto è stato completato nei primi giorni di ottobre con la produzione di un documentario che racconta l’esperienza di bambini e bambine delle classi quinte e quarte nella scoperta dei luoghi della filiera del grano nel loro territorio.
L’opera sarà proiettata presso il Cineteatro Oriana Fallaci di Ozieri il 4 dicembre, in mattinata per alunni e docenti delle scuole coinvolte e più tardi alle ore 18.00 per tutto il pubblico con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.