La webserie “Le porte del tempo” proiettata al cinema di Terni

Tutto pronto per la prima proiezione in sala della webserie “Le porte del tempo” in programma martedì 5 dicembre alle ore 9.15 presso il Cityplex Politeama Lucioli di Terni. L’evento conclude un progetto scolastico dedicato all’educazione audiovisiva realizzato dall’I.C. Marconi di Terni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di 6 scuole della zona di Terni per un totale di 14 classi e oltre 250 studenti e studentesse partecipanti. L’iniziativa svolta nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 ha previsto 2 mattine in sala cinematografica, 14 passeggiate fotografiche e altrettante sound walks, oltre 50 ore di incontri per la conoscenza del linguaggio cinematografico, e centinaia di ore dedicate alle fasi di scrittura, ripresa e montaggio. Inoltre il progetto ha previsto al realizzazione di un reportage fotografico sotto la guida del fotografo Luca Santese, che verrà presentato nel corso dell’evento insieme ai risultati del laboratorio di sonorizzazione svolto dagli alunni con l’aiuto del sound artist Federico Ortica.

Il punto di arrivo del percorso formativo è stata la produzione della webserie composta da 13 cortometraggi, della durata di circa cinque minuti ciascuno, che raccontano storie tra scenari da incubo, futuribili utopie urbane e universi paralleli. Mettendo a frutto la loro creatività, e grazie al supporto dello sceneggiatore Leonardo Valenti e dei registi Alessandro Pambianco e Lorenzo Tardella, studenti e studentesse hanno raccontato in chiave originale il territorio di appartenenza e i loro sogni, speranze e paure.
Tutti gli episodi vedono, in una veste molto particolare, la partecipazione dell’attrice Cecilia Di Giuli e una sigla ispirata ai titoli della famosa serie Ai confini della realtà.