Al via la quarta edizione del Concorso “Bulli ed Eroi. Luoghi dell’anima e luoghi geografici”

Prende il via a Siena la quarta edizione del Concorso “Bulli ed Eroi. Luoghi dell’anima e luoghi geografici. Disegna fotografa filma la bellezza della diversità e della unicità con il tuo smartphone e non solo.
Ideato e Diretto da Paola Dei, il concorso senese è promosso dal Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS insieme al CESVOT, con il Patrocinio e la partecipazione di: Provincia di Siena, Comune di Siena, del SNCCI Sindacato Nazionale Critici, dei Giornalisti Specializzati Associati GSA, del Festival Tulipani di Seta Nera TSN, dell’Università di disegno e architettura (Messico), dell’Associazione Artisti Liberi ALI, del Cinit, sezione Nazionale, della Seravezzana Eventi.
Il Concorso dedicato al Bullismo ed alla cultura, ogni anno declina il termine Bellezza in diverse accezioni, quest’anno il tema è La Bellezza della diversità e della propria unicità, attraverso le quali raccontare il proprio territorio, le proprie emozioni, le storie della propria terra. Raccontare l’unicità è accogliere la ricchezza delle caratteristiche che rendono ognuno insostituibile; segno e simbolo di una vita piena di senso.
Testimonial d’eccezione Daniele Masala che con le braccia alzate esprime la sua indimenticabile e travolgente esplosione di gioia. Masala ha un legame stretto con la città di Siena e con il suo Interland, é stato infatti per 8 volte mossiere al Palio di Siena e porta un ricordo indelebile di questi momenti carichi di emozione ed esplosioni di vera gioia. Durante le tappe del Concorso, con un webinar (seminario interattivo online) ci racconterà le sensazioni e le emozioni legate a questi indimenticabili momenti.

Essere pieni di vita significa respirare profondamente e sentire con intensità. La gioia e il piacere che si prova bevendo un bicchiere di acqua fresca quando si ha sete non potrà mai essere eguagliato dal migliore dei cocktail quando non si ha sete”. (A. Lowen)
Esistono immagini, momenti, situazioni nei nostri territorio che meritano di essere raccontate con gli occhi dei ragazzi e dei bambini e fatte conoscere al mondo, soprattutto in un momento in cui viene troppo spesso a mancare il senso di sé, l’interesse per l’ambiente, il rispetto per l’altro e troppi cocktail quando non si ha sete fanno perdere la percezione della vera gioia di un bicchiere di acqua fresca quando si ha sete.
Accanto a Masala anche Alessandro Peterlini, Pluricampione Nazionale Azzurri di Pong Pong e autore di Y Love Ping Pong, che con un altro webinar ci travolgerà raccontandoci quanta gioia possa esserci in tutto ció che viene portato avanti con passione. Anche Alessandro ha studiato in Toscana.
Gli altri Testimonial sono Enzo de Camillis: regista, scenografo, collaboratore di Tornatore, Squitieri, Rosi, etc.. Maria Rosaria Omaggio: indimenticabile Interprete di Oriana Fallaci e regista che ha dedicato il cortometraggio Hey you al tema del diritto alla libera espressione per tutti i bambini.
Insieme a loro il Maestro Marco Batti dell’Ateneo senese, che porta nel mondo la Danza senese, rendendo indimenticabili momenti legati alla nostra terra. Con un webinar che ci farà sognare.
Il 30 aprile durante la premiazione è prevista anche la partecipazione straordinaria della Compagnia di Danza MOTUS che ci racconterà il proprio impegno per raccontare i temi sociali. Saranno invitate inoltre tutte le compagnie di danza senesi a darci testimonianza del loro lavoro.
Il Concorso è suddiviso in tre sezioni, e quest’anno accoglie anche lavori di ragazzi di altre Province e si avvale di una giuria internazionale con nomi di insigni esperti.

La conclusione è prevista per il 30 aprile. A tutti i partecipanti verrà consegnmato un Attestato di partecipazione. Ai vincitori del Concorso verranno assegnate Coppe dedicate con il marchio Bulli ed Eroi Concorso Bellezza.
Per saperne di più visitare la pagina Facebook o scrivere a: concorsobellezzasiena@gmail.com

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

Scopri di più

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: