Progetto “Unreal Engine for School”: gli studenti realizzano corti con l’innovativo Unreal Engine

Ha preso il via il progetto “Unreal Engine for School” realizzato Prometeo Lab per l’Istituto di Istruzione Superiore Federico Caffè di Roma, in partenariato con Giffoni, ACS e il Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre. L’iniziativa è stata finanziata dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto si basa sull’insegnamento intensivo di “Unreal Engine” di Epic Games, strumento all’avanguardia nella produzione cinematografica e di animazione. Mediante potenti workstation in Cloud, gli studenti potranno fruire delle lezioni online e seguire i laboratori pratici finalizzati alla creazione dei propri corti originali. Gli studenti riceveranno un certificato di frequenza ufficiale “Epic Games” ed i prodotti degli studenti saranno proiettati durante il Festival, evento finale.

Il progetto è quindi articolato in due moduli didattici, “Film Literacy” e “Lab” con un forum di apertura e un festival di chiusura. La partnership con il Centro Produzione Audiovisivi dell’Università Roma Tre, consentirà agli studenti di acquisire le nozioni di cultura cinematografica e di animazione necessarie e propedeutiche alle finalità di progetto. Grande risalto sarà dato alla sonorizzazione nell’ambito cinematografico attraverso laboratori teorici e pratici che verranno attivati grazie al partenariato di ACS e dei suoi componenti.

Grazie al supporto diretto di Epic Games, gli studenti avranno a disposizione computer di ultima generazione nel “cloud” di Amazon AWS, e tramite un’infrastruttura dedicata, avranno accesso continuo alle registrazioni di tutte le lezioni in presenza e in DAD, svolte durante il progetto e l’accesso ai contenuti necessari alla costruzione degli elaborati, tra cui il “MetaHuman Creator” per la creazione di “attori digitali”. Prometeo Lab metterà inoltre a disposizione un servizio di “Performance Capture”, comprensivo di “body e facial capture”, durante il quale gli studenti dirigeranno le eventuali performance necessarie per l’animazione dei personaggi digitali.

-> Per maggior informazioni visita la pagina web di Unreal Engine for School