La DGCA partecipa al lancio dei progetti nazionali promossi dalle associazioni degli esercenti

Nel corso dell’odierno incontro “Il Cinema in Classe”, all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, le Associazioni dell’esercizio, ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e Agiscuola hanno illustrato i loro progetti per portare la didattica del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole, vincitori del bando “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Si tratta del primo dei tre bandi per l’anno scolastico 2022/23, che ha visto 13 progetti beneficiari per un contributo complessivo di poco più di 3 milioni di euro.
Ha introdotto i lavori Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura,  sottolineando quanto il Ministero tenga alle finalità perseguite con il Piano Nazionale e l’entità delle risorse stanziate, 54 milioni di euro per l’anno scolastico 2022/2023, aggiungendo: “l’obiettivo è potenziare il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole attraverso progetti dalla forte connotazione culturale, per fare del cinema e del linguaggio audiovisivo una componente dell’offerta formativa scolastica”.

Bruno Zambardino, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, ha illustrato l’iter dei bandi e l’intenso lavoro che la Commissione sta tuttora svolgendo per la valutazione delle numerose proposte progettuali pervenute per gli altri due bandi:  il bando per le Scuole (più di 680 progetti) e il bando per Progetti di rilevanza territoriale (312 progetti). Entrando nel dettaglio, specifica che i soli progetti nazionali vincitori prevedono il coinvolgimento di 1.244 plessi in 1.049 scuole, e si distribuiscono su 495 comuni in tutte le regioni d’Italia, con un minimo di 5 e fino ad un massimo di 15 regioni partecipanti. Saranno circa 12.542 i docenti coinvolti e 173.522 gli studenti.

Mario Lorini, presidente dell’ANEC a tal proposito dichiara: “Gli ultimi bandi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promossi dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione in attuazione della Legge Cinema, sono un esempio lungimirante di investimento nella formazione culturale e nell’educazione all’immagine cinematografica delle nuove generazioni, creando un ponte fondamentale tra studenti e professioni del cinema e sviluppando la coscienza critica degli spettatori di domani”.

L’ANEC, illustra Mario Mazzetti, ha articolato la sua attività per le scuole in tre macro-progetti interregionali capitanati dalle Sedi territoriali di Lombardia (ABCinema. Una navigazione nei codici del linguaggio filmico tra sala, schermo e rete), Lazio (CINEPROF – La Scuola incontra le Professioni e la creatività del Cinema) e Puglia-Basilicata (BAMP Cinema. Un solo frame dall’Adriatico al Tirreno).
A questi si aggiunge il progetto dell’ACEC Melting Plot. Percorsi di Cinema tra didattica e inclusione, presentato da Francesco Giraldo, Segretario Generale ACEC.

Chiusura affidata ad Agiscuola e alle sue attività, focalizzate da sempre sul rapporto con il pubblico giovane:

– il più illustre dei premi collaterali della Mostra, il Leoncino d’oro affidato a una giuria di diciottenni provenienti da tutta Italia, sarà assegnato il prossimo 9 settembre;

– il premio David Giovani, il cui lavoro sul territorio, ulteriormente potenziato nell’anno della piena ripresa delle attività in presenza, è stato illustrato da Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e da Mario Lorini, assieme a Fabia Bettini di Alice nella Città;

– il Campus Agiscuola, la cui prossima edizione avrà luogo a novembre a Roma con l’intervento di studenti di tutta Italia per tre giornate di incontri e masterclass, anteprime con gli autori e visite a luoghi incomparabili della nostra cultura, illustrato da Simone Gialdini, Direttore generale ANEC.