Linguaggi audiovisivi: nuova edizione del corso gratuito per docenti a cura di Lanterne Magiche

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso per docentiPropedeutica al linguaggio audiovisivo e cinematografico” a cura di Lanterne Magiche.

La partecipazione è gratuita su iscrizione fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni saranno aperte sino al 2 marzo 2024.

Attraverso una vasta selezione di esempi cinematografici contenuti nei documentari didattici della collana Conosciamo il Cinema, le lezioni si propongono di offrire un’alfabetizzazione al linguaggio del film, per conoscerne regole ed elementi fondamentali della grammatica e della costruzione di un’opera cinematografica: la scrittura, le inquadrature, il montaggio, il suono, la scenografia e gli effetti speciali.

Il corso, tenuto dall’esperta formatrice Neva Cesari, si svolge online attraverso la piattaforma Zoom.

Le competenze che si acquisiscono durante il corso sono:

• conoscenza degli elementi fondamentali che compongono il linguaggio cinematografico;
  • capacità di interpretare i diversi stili, struttura ed estetica, dei singoli autori;
  • capacità di trasmettere le competenze acquisite ai propri allievi;
  • autonomia e capacità nel selezionare e proporre film di qualità e idonei per tematiche e contenuti ai piani formativi;
  • autonomia nella progettazione e gestione di un laboratorio di Educazione all’immagine, basato sul linguaggio cinematografico.

Per maggiori informazioni clicca qui oppure scrivi a info@lanternemagiche.it.