Fino al 15 marzo è possibile iscrivere il proprio cortometraggio al Balóss Film Fest

Aperto il bando del Balóss Film Festival per partecipare al concorso di cortometraggi, per cui è possibile candidare la propria opera fino al 15 marzo 2024.
La manifestazione si identifica come il primo festival milanese dedicato a cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi durante il loro percorso scolastico. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Circonvalla Film, che da 20 anni si occupa di promozione della cultura cinematografica, con sede nel quartiere Degano-Bovisa di Milano ed è dedicato ad Ermanno Olmi, importante regista italiano che ha vissuto parte della sua infanzia in questo quartiere.
L’obiettivo del festival, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio 2024, è promuovere il cinema come strumento educativo e didattico dando visibilità a progetti realizzati nelle scuole, creando un ponte tra le diverse realtà attive nel campo della media education.

L’edizione del 2024 oltre a confermare il concorso nazionale di cortometraggi rivolto a scuole ed enti che si occupano di educazione cinematografica, apre le porte a opere provenienti da realtà internazionali con la nuova sezione dedicata. Il tema scelto per questa edizione è “Io e gli altri”, non si tratta di un tema vincolante ma preferibile.
I premi assegnati saranno i seguenti: per il concorso nazionale miglior cortometraggio, miglior sceneggiatura, miglior attore e miglior attrice, mentre per il concorso internazionale verrà assegnato solamente il riconoscimento al miglior cortometraggio. Inoltre tra tutti i corti di entrambe le sezioni verranno assegnati anche: Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Medicinema.
Per ogni corto in concorso verrà offerta la possibilità a un delegato di trascorre due giorni a Milano, in un contesto di condivisione e confronto con le altre realtà presenti.

I cortometraggi candidati dovranno avere una durata massima di 15 minuti ed essere stati prodotti non prima del 1° gennaio 2022 all’interno di progetti educativi svolti nelle scuole, coinvolgendo attivamente ragazzi dai 6 ai 15 anni. Ogni proponente potrà inviare fino a un massimo di 5 cortometraggi.
Le opere dovranno essere inviate a contest@balossmilanfilmfest.it corredate di sinossi, crediti e liberatoria entro il 15 marzo 2024.
I prodotti correttamente inviati verranno selezionati dal comitato scientifico del festival, composto da professionisti del settore audiovisivo, che annuncerà i risultati il 15 aprile 2024.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il bando del festival
-> visita la pagina Facebook di Circonvalla Film
-> visita il sito di Circonvalla Film