3mila classi italiane per la quarta edizione del progetto “Cactus Edu”

Sono oltre 58mila gli alunni e le alunne delle scuole italiane che partecipano, fino al prossimo 5 marzo, a “Cactus Edu”, il progetto educativo/didattico del Cactus International Children’s and Youth Film Festival. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si pone come obiettivo quello di promuovere, tramite la fruizione di cinema di qualità, l’educazione all’immagine e il linguaggio dell’audiovisivo, in un percorso che prevede formazioni diversificate per alunni e docenti e laboratori teorico/pratici.

Nelle tre edizioni svolte finora, il progetto Cactus Edu ha visto la partecipazione di oltre 85mila studenti da tutte le regioni italiane e nel 2022 ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio Nazionale “Cesare Scurati” conferito dal MED – Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

Come ogni anno, il fulcro del percorso è il concorso internazionale per cortometraggi (fiction, non-fiction e animazione) nel quale alunni e alunne sono chiamati a visionare le opere e a formare le “giurie scuole”. I cortometraggi sono messi a disposizione via streaming gratuito, on demand, alle classi iscritte al progetto, divise in fasce d’età, a partire dalla scuola dell’infanzia.
La programmazione dell’edizione 2024, frutto di un lungo lavoro di selezione di oltre 500 opere provenienti da 67 nazioni rappresentative dei 5 continenti, è composta da 30 cortometraggi (di cui 1 anteprima europea, 2 anteprime internazionali e 9 anteprime italiane) provenienti da 15 paesi del mondo.
I film non sono doppiati ma sottotitolati in italiano. Questa scelta favorisce l’incontro con una lingua diversa dalla propria e l’alfabetizzazione alle sonorità del mondo, nonché l’incontro con le lingue straniere curricolari (come il francese e l’inglese)

I 58mila alunni partecipanti sono distribuiti in 3.391 classi (+52,7% rispetto al 2023) provenienti da 432 comuni (+33,7% rispetto al 2023), 91 province (+9,6% rispetto al 2023) e 20 regioni italiane.

L’edizione 2024 del progetto Cactus Edu è realizzata da Long Neck Doc ETS con il sostegno della Sovraintendenza agli studi della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.

Altra novità del 2024 è la partnership con la Scuola Holden, che da 30 anni a Torino insegna a raccontare storie, in qualunque ambito dello storytelling.

-> Maggiori informazioni sul sito del Cactus International Children’s and Youth Film Festival.