Trentino Film Commission presenta il progetto EDUCA IMMAGINE+

Trentino Film Commission presenta il progetto EDUCA IMMAGINE+, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di un’iniziativa di educazione all’audiovisivo rivolta a studenti e docenti di scuole primarie e secondarie, che nasce come evoluzione delle attività educative proposte dalla Film Commission da tre anni all’interno di “Educa Immagine: il festival dell’educazione ai media”.
Il progetto è suddiviso in diversi filoni progettuali che si differenziano per tematiche e target spaziando dall’arte dei media ai podcast, dal linguaggio del cinema alla formazione dei docenti fino al festival stesso. Infatti la fase finale del progetto è prevista per i giorni 14-16 aprile durante i quali si svolgerà a Rovereto la quarta edizione del festival, occasione in cui verranno raccontate le attività svolte nel corso dell’anno scolastico mediante eventi ad hoc. Inoltre il festival prevedrà proiezioni, laboratori sul linguaggio cinematografico, incontri con esperti e focus su come l’immagine e l’audiovisivo possano essere di supporto alla didattica.

Ad oggi il progetto ha coinvolto oltre 50 docenti, più di 500 studenti per un totale di 28 classi provenienti dalle scuole della provincia. Le attività svolte si sono rivelate innovative come per esempio i laboratori creativi in partenariato con il MART – Museo d’Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che grazie all’utilizzo della tecnologia chroma key ha permesso agli studenti delle scuole primarie di immergersi dentro l’opera d’arte e creare un racconto per immagini.
Con l’Associazione Harpo sono stati invece organizzati laboratori pratici per le scuole secondarie di primo grado, durante i quali gli studenti hanno imparato a “leggere” le scene di un film e a ricrearle in seguito.
Per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado è attualmente in svolgimento un percorso incentrato su temi inerenti ai social media, alle fake news e alla disinformazione con l’obiettivo di creare una campagna audiovisiva di sensibilizzazione insieme agli studenti.
Infine ad aprile partirà in collaborazione con IPRASE un corso per docenti finalizzato all’acquisizione delle competenze di base del linguaggio cinematografico.

Per maggiori informazioni visita il sito di Educa Immagine