Il Cinema per la Scuola al convegno AVI il 31 marzo a Milano

Venerdì 31 marzo 2023 AVI – Associazione Videoteche e Mediateche Italiane organizza un convegno dedicato al futuro delle cineteche italiane dal titolo “Next Generation Media-Library” nell’ambito dell’annuale Convegno delle Stelline, che per questa edizione prende il titolo “Visioni Future: Next Generation Library” e si svolge nei giorni 30-31 marzo 2023 presso la Fondazione Stelline a Milano.

L’incontro prevede una tavola rotonda in cui operatori del settore e rappresentanti istituzionali possano dialogare sul futuro che attende mediateche, videoteche e cineteche in Italia. Gli archivi audiovisivi hanno avuto per molti anni un ruolo fondamentale raccogliendo e conservando il patrimonio filmico sotto forma di dvd e blu-ray, promuovendo il loro accesso gratuito. Recentemente le abitudini di visione sono drasticamente cambiate a causa della diffusione delle piattaforme streaming, facendo registrare alle mediateche una sostanziale diminuzione del numero di affluenze ai loro servizi. Il convegno ha lo scopo di riflettere sul futuro nebuloso di questi enti, che continuano a svolgere il loro ruolo di promozione e valorizzazione della cultura cinematografica ma si trovano in difficoltà a svolgere queste attività se il supporto home video tra pochi anni andrà in obsolescenza.

L’incontro si svolgerà venerdì 31 marzo presso la Sala Chagall, con una sessione mattutina dalle 11:00 alle 13:00 e una sessione pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00. Durante la sessione mattutina interverrà anche Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) che racconterà il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola focalizzandosi sul ruolo che svolgono cineteche, mediateche, videoteche e archivi nel portare l’educazione audiovisiva nelle scuole e sottolineando gli enti di questo tipo direttamente finanziati dall’ultima edizione del Piano.

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito dedicato al Convegno delle Stelline