Il Festival dei Popoli porta il cinema documentario nelle scuole della Toscana

Come valorizzare la pluralità culturale con gli strumenti del cinema e gli occhi degli studenti di oggi: DIVE è l’iniziativa del Festival dei Popoli, insieme alla casa di produzione cinematografica Echivisivi e l’associazione L’Aleph, partita a novembre 2022, già in corso in quattro scuole – a Firenze e a Pescia (PT) – che porterà i giovani studenti a realizzare un prodotto audiovisivo originale sul tema della “diversità come risorsa per la comunità”. I cortometraggi finali saranno presentati in occasione dell’edizione primaverile di “Popoli for Kids and Teens” che si terrà lunedì 29 maggio 2023 al cinema La Compagnia di Firenze.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e dal MiM – Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto dà l’opportunità agli studenti di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado) di riflettere e prendere consapevolezza di come la pluralità culturale sia una componente da valorizzare, non da temere o da omologare, in un’impalcatura di trasmissione delle conoscenze e competenze in modalità peer-to-peer. I plessi scolastici coinvolti sono a Firenze l’Istituto Comprensivo “Montagnola Gramsci” e il Liceo Statale “G. Pascoli”, mentre a Pescia (Pistoia) l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” e l’I.S.I.S “Sismondi – Pacinotti”. Il progetto viene attuato in ogni sua fase dalle operatrici e dagli operatori del progetto DIVE con il coinvolgimento attivo degli insegnanti. I prossimi appuntamenti sono il 27 aprile alla scuola La Montagnola di Firenze e il 28 aprile presso la scuola Libero Andreotti di Pescia (Pistoia).

Due le direttive che seguono i formatori e gli studenti in questo percorso: dopo la prima fase, dedicata all’alfabetizzazione audiovisiva, comune a tutte le classi e declinata in base alle diverse fasce di età, le classi della scuola secondaria di secondo grado riceveranno una specifica formazione tecnica in cui apprenderanno come si scrive e realizza un’opera audiovisiva, imparando a “tradurre in immagini” un’idea. Si organizzeranno, quindi, in una piccola troupe cinematografica per insegnare agli studenti più giovani (secondaria di primo grado e primaria) come realizzare alcuni cortometraggi documentari sul tema della diversità.

Iniziato il 9 novembre scorso, DIVE ha esordito con la sezione “Tuffarsi”, dove gli studenti hanno incontrato il cinema documentario, grazie anche alla visione di alcuni film di archivio del Festival dei Popoli. A inizio anno, è seguita la fase “Galleggiare senza affondare”, relativa alla formazione al linguaggio audiovisivo, della conoscenza degli strumenti utili dall’idea alla messa in scena. Negli ultimi mesi, i ragazzi e le ragazze delle scuole hanno seguito la sezione “Immergersi nella realtà”: divisi nei rispettivi gruppi, hanno intrapreso un percorso di sensibilizzazione e approfondimento delle tematiche trattate del progetto attraverso dei laboratori di pensiero critico, creativo e caring per riflettere sul tema della diversità come valore, con l’aiuto di operatori specializzati.

Ora inizierà la parte operativa: “Nuotare” consiste in un laboratorio di creazione audiovisiva – a cura di Echivisivi con i formatori Lorenzo Bagnatori, Lorenzo Baldi, Alexandros Lomis e Samuele Rossi – che rafforza lo spirito di gruppo e le capacità collaborative, andando a stimolare potenzialità nascoste. È questo il momento della scrittura dei soggetti ed elaborazione del linguaggio da utilizzare, la pre-produzione con allestimento e preparazione delle riprese, il lavoro sul set e la post-produzione, con il montaggio, l’attenzione su suono e colore. I prodotti sbarcheranno alla “festa” finale (la fase “Approdare”): i mini-documentari realizzati durante il progetto saranno proiettati nel corso dell’edizione primaverile dell’evento “Popoli for Kids and Teens” che si terrà il 29 maggio 2023 al cinema La Compagnia di Firenze.

Per maggiori informazioni vai su www.festivaldeipopoli.org