13° Festival Dantesco, a Roma dal 29 aprile al 7 maggio

Dal 29 aprile al 7 maggio a Roma, e in diverse sedi in Italia, si tiene il 13° Festival Dantescoideato e prodotto dall’Associazione culturale Xeniasotto la direzione artistica del regista Paolo Pasquini.
Il Festival, che dal 2010 propone l’incontro tra arti performative e opera dantesca, offre un ricco programma di proiezioni di film e video, tavole rotonde, incontri, spettacoli-canzone e pièce teatralie si sviluppa attorno a tre concorsi, diretti da Agnese Ciaffei.

IConcorso videorealizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso e finanziato da MIC – Ministero della Cultura / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e da MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, è parte di un progetto formativo dedicato all’educazione all’immagine che ha visto il coinvolgimento di una rete di 7 scuole italiane.

Il Concorso Universitario, teatrale e video è invece rivolto a interpreti under 35 dell’opera dantesca, realizzato in collaborazione con Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, DAMS e DSU dell’Università degli Studi Roma Treitradizionale Concorso teatrale under 20.

Anticipato da lunga attività didattica e di formazione al linguaggio cinematografico per docenti e studenti (di età compresa fra i 3 e i 35 anni), il Festival prevede un costante contatto col pubblico dal vivo e la possibilità di partecipare in streamingvotando i corti trasmessi anche on line.

L’inaugurazione ufficiale del 13° Festival Dantesco, il 29 aprile all’UCI Cinema Porta di RomaSala Unoprevede una tavola rotonda su Dante e il linguaggio audiovisivo” con gli interventi di Luigia AnnunziataResponsabile scientifica del progetto e docente ABA Napoli, Desirée Sabatini, docente della Link Campus University, Paolo Musu, docente di Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo ed Enzo Aronicaregista, videomaker e fotografo.

Tra i vari appuntamenti in programma vi è anche  il 3 maggio – la prima proiezione cinematografica romana del film Giovanni Alighieri, del fu Dante, interpretato da Massimo Popolizio, per la regia di Enzo Aronica Paolo Pasquiniche incontreranno il pubblico presso la Sala Pio IX di San Carlo ai Catinari a Romalocation del film. A seguire, viene presentato anche il cortometraggio Guarda, con Isabel Russinova, tratto dal romanzo Ahi, serva Italia! di Monaldi&Sorti, per la regia di Agnese Ciaffei.

Il Festival si concluderà con una due giorni al Teatro Palladium: i6 maggio alle ore 20 lo spettacolo Canzoni tra Petrarca e Boccaccio con Eleonora CardelliniDario Pisano e Maurizio Fiorilla, brani dal disco Bocca baciata di David Riondino e introduzioni di Claudio Giovanardiil 7 maggio alle ore 18 la Serata finale con le premiazioni delle opere partecipanti al Concorso video nonché l’esibizione e la premiazione delle opere partecipanti aparalleli Concorsi performativi under 20 e under 35, alla presenza del presidente di giuria il maestro Pupi Avati

L’ingesso alla manifestazione è gratuito.

Per maggiori informazioni:

info@festivaldantesco.it