A Terni prosegue il progetto “Paesaggi Sonori”

L’iniziativa “Paesaggi Sonori“, promossa da IISCA Terni in collaborazione con SM Da Vinci – Nucula e IC B. Brin, con il supporto delle associazioni ArtedelContatto e Pars Film, sta continuando ad impegnare studenti e studentesse delle scuole di Terni in un percorso didattico incentrato sul rapporto tra immagini e suoni nel cinema e nelle altre forme audiovisive. Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto ha previsto tre diversi moduli. In un primo momento studenti e studentesse hanno partecipato a un percorso di alfabetizzazione audiovisiva, che fornisse le conoscenze di base del linguaggio audiovisivo grazie alla visione e all’analisi di vari film. Il focus è stato orientato al rapporto tra dimensione visiva e dimensione sonora di un’opera cinematografica.
La seconda parte ha coinvolto i partecipanti in una serie di laboratori tenuti da professionisti del mondo dell’audiovisivo, che hanno affrontato diverse tematiche riguardanti la dimensione del suono nel cinema come il silenzio, la voce, la musica, la natura psicologica e le caratteristiche del suono. Il percorso laboratoriale si è concluso con la visita allo studio Marinelli di Roma, dove ragazzi e ragazze hanno avuto l’occasione di vedere da vicino il processo di post-produzione sonora.

La terza parte è attualmente in corso e prevede la realizzazione di diverse opere audiovisive da parte delle classi coinvolte, in base al grado di istruzione. In questo modo i partecipanti potranno non solo mettere in pratica ciò che hanno appreso nel corso dei moduli precedenti, ma potranno anche sperimentare con la loro creatività.
L’intero progetto si concluderà con una rassegna dedicata alle opere realizzate.

Rimani aggiornato sul progetto seguendo le pagine social dell’IISCA Terni:
-> pagina Facebook del Liceo Artistico Orneore Metelli
-> pagina Facebook del Liceo Classico Tacito