Seconda edizione del concorso Mente Locale Young dal 5 al 7 maggio

Nei giorni 5-7 maggio 2023 si terrà nel bolognese la seconda edizione di Mente Locale Young, organizzata da Carta Bianca e realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta di un concorso nazionale dedicato a opere audiovisive realizzate dalle scuole italiane in tema di racconto del territorio.

Quest’anno sono stati selezionati 19 titoli che verranno visionati e votati durante i giorni dell’evento da due giurie, una professionale denominata giuria Senior e una giuria Young composta da ragazzi e ragazze provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado. Studenti e studentesse partecipanti hanno seguito nei primi mesi dell’anno un percorso formativo volto a prepararli a una visione critica dei film in concorso.
I titoli in concorso saranno visibili anche online dal 5 al 14 maggio sulla piattaforma openddb.

Mente locale Young sarà presentato con una conferenza stampa martedì 2 maggio 2023 alle ore 11.00 presso gli spazi di ExtraBo in piazza Nettuno a Bologna. Il concorso si inserisce all’interno della decima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio che si terrà nei giorni 5-14 maggio 2023 negli stessi luoghi.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del festival Mente Locale