Torna a Ravenna il festival Visioni Fantastiche

Si svolgerà a Ravenna la terza edizione del festival Visioni Fantastiche dal 3 al 13 maggio 2023. La manifestazione, organizzata da Start Cinema, è dedicata alle scuole del Comune e della Provincia di Ravenna, coinvolgendo 780 classi e circa 18.000 studenti. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’istruzione e del Merito.

Il festival è dedicato a scuole di ogni ordine e grado permettendo la partecipazione di studenti e studentesse a proiezioni di film riconducibili al genere fantastico. Inoltre il programma dell’evento prevede incontri, workshop, forum e altre attività formative realizzate grazie alla collaborazione di esperti e professionisti provenienti dal mondo dell’audiovisivo. Anche in questa edizione come nella precedente vi sarà la possibilità di partecipare a distanza grazie a una sala virtuale.

Il concorso internazionale prevede la partecipazione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che saranno votati da apposite giurie formate da studenti. Le sezioni sono quattro: Visionari 6+ (dal I°al III° anno di scuola primaria); Visionari 9+ (IV° e V° di scuola primaria); Visionari 12+ (dal I°al III° anno di scuola secondaria); Visionari 15+ (da I°al V° anno di scuola secondaria di 2° grado). Nelle loro scelte i giovani studenti e studentesse saranno supportati da esperti e insegnanti, e avranno la possibilità di incontrare alcuni degli autori delle opere presentate.

Il festival prevede altre due sezioni: Anteprime Fantastiche e Omaggio ai maestri. Nel primo caso verranno proiettati una anteprima film internazionali tra cui Dozens of Norths del candidato Oscar Koji Yamamura, mentre nel secondo caso si tratta della proiezione di tre film del famoso regista d’animazione Michel Ocelot, che sarà presente per presentare al pubblico il suo nuovo film Il Faraone, il selvaggio e la principessa.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito ufficiale del festival Visioni Fantastiche