L’IC di Caselette inaugura il nuovo Laboratorio Multimediale e Audiovisivo

Mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 17.00 verrà inaugurato il nuovo Laboratorio Multimediale e Audiovisivo dell’Istituto Comprensivo di Caselette in provincia di Torino. Questo spazio di apprendimento fa seguito a un altro progetto innovativo organizzato dall’istituto, “Ciak! Si gira…Il cinema come non l’avete mai visto” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto “Ciak! Si gira” è partito a febbraio coinvolgendo oltre 50 ragazzi provenienti da tre diversi istituti della zona, con una serie di incontri dedicati alla storia del cinema e del linguaggio audiovisivo. A conclusione del percorso gli studenti, aiutati da insegnanti e professionisti, realizzeranno un cortometraggio sul tema del bullismo, la cui prima proiezione aperta al pubblico è in programma per il 4 luglio 2023. L’importante tematica del bullismo sarà affrontata durante lo svolgimento del progetto anche in altre occasioni come l’appuntamento a teatro per il 19 maggio 2023 con lo spettacolo Tredicesimo Piano incentrato sui pericoli del web.

Per la produzione del cortometraggio finale studenti e studentesse potranno avvalersi del nuovo Laboratorio Multimediale e Audiovisivo dotato di tutti gli strumenti necessari: luci, camere, proiettore, microfoni e un green screen. Lo spazio, realizzato grazie a parte del finanziamento relativo al progetto “PNRR IC CASELETTE – Interactive Digit@l Classrooms” dedicato a implementare l’ambiente di apprendimento, resterà a disposizione dei ragazzi anche in futuro per la creazione di video o podcast.

Iniziative come queste favoriscono la comprensione e l’approfondimento da parte delle nuove generazioni del potente mezzo audiovisivo, con cui ragazzi e ragazze sono a contatto quotidianamente grazie ai numerosi video in circolazione sui canali social. Per questo motivo risulta fondamentale fornire ai giovani gli strumenti necessari per orientarsi nel mondo dell’audiovisivo e per stimolarli ad una visione ed un uso più consapevoli.