Giampaolo Morelli ospite del progetto “Esasperatamente Green”

L’attore Giampaolo Morelli sarà presente mercoledì 3 maggio 2023 alle ore 11.00 al Multisala Carmen di Mirabella Eclano (AV) durante la proiezione del film Maledetta Primavera di Elisa Amoruso, del quale è protagonista. La proiezione rientra tra gli appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto “Esasperatamente Green” presentato dall’IC Guarini di Mirabella Eclano e finanziato attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto formativo prevede un percorso articolato in diverse fasi che consenta ai ragazzi e alle ragazze partecipanti di conoscere il linguaggio cinematografico e audiovisivo. La formazione prevede l’approfondimento dei diversi step che portano alla nascita di un’opera audiovisiva dal soggetto alla sceneggiatura, dalla produzione alla post-produzione. Il progetto prevede, come atto conclusivo, la realizzazione di un cortometraggio da parte dei giovani alunni sotto la guida di figure professionali come il regista Roberto Flammia e come Rosario Gallone della scuola di cinema Pigrecoemme.

All’interno del progetto sono previste proiezioni in sala di film selezionati per il loro valore educativo, ma anche per l’introspezione che consente di comprendere i mutamenti dell’adolescenza. In quest’ottica si inserisce la proiezione del film Maledetta Primavera, opera drammatica del 2021 che narra la storia di Nina costretta a trasferirsi con la famiglia dal centro alla periferia di Roma a causa dei continui conflitti tra i genitori. Qui la giovane protagonista sarà costretta a fare da madre al fratellino piccolo e stringerà un forte amicizia con una ragazza della Guyana francese. Il film offre importanti spunti di riflessione non solo sulle crisi famigliari e le conseguenze che hanno sui figli, ma anche sul valore dell’amicizia e dell’integrazione.
Al termine della proiezione studenti e studentesse avranno l’occasione di poter dialogare con Giampaolo Morelli, che nel film interpreta il padre della protagonista. L’incontro sarà aperto al pubblico, che potrà incontrare l’attore dalle ore 11.00.