Torna il Cactus Film Festival ad Aosta dal 4 al 14 maggio

Tutto pronto ad Aosta per la terza edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2023. Il festival quest’anno presenta 43 cortometraggi provenienti da 22 diversi paesi del mondo, che hanno come target il giovane pubblico.
Oltre alla rassegna di cortometraggi, la manifestazione ha in programma incontri con autori, proiezioni, attività ludiche, didattiche e laboratori creativi per le famiglie e le scuole, tutti ad ingresso gratuito, dedicati non solo al mondo audiovisivo ma anche a teatro, letteratura, musica e danza.
La nuova edizione presenta un’importante novità, il Cactus Village, una tensostruttura che ospiterà gli eventi principali della manifestazione, posizionata nella Piazza Chanoux di Aosta. il Cactus Village diventerà così un luogo d’intrattenimento e di incontro, pronto ad accogliere tutti i partecipanti.

Il calendario del festival prevede due appuntamenti alla Biblioteca Regionale di Aosta, giovedì 4 e giovedì’ 11 maggio alle 17.30 con la proiezione dei cortometraggi in concorso, opere adatte ad un pubblico a partire già dai 4 anni di età. Un altro appuntamento da segnalare è la proiezione del film cult Jurassic Park in occasione del trentennale della sua uscita in sala, previsto per venerdì 12 maggio alle 20.30 presso la Cittadella dei Giovani. Infine a chiudere il festival sarà la cerimonia di premiazione del concorso di cortometraggi, che si svolgerà domenica 14 maggio alle 17.00.

I cortometraggi in concorso saranno oggetto di diversi premi tra cui l’importante ECFA Shrot Film Award 2023 assegnato dall’European Chieldren’s Film Association (EFCA) al miglior film. Accanto a questo riconoscimento saranno assegnati in ogni sezione (“Sezione 3+”, “Sezione 8+” e “Sezione 11+”): il Premio del Pubblico, il Premio della Giuria Scuole composta dagli oltre 40mila studenti che hanno partecipato al progetto Cactus Edu, e il Premio della Giuria Tecnica. Novità di questa edizione è il premio Cactus Ambassador Award assegnato a coloro che hanno arricchito il mondo dell’educazione e delle arti grazie al loro impegno sociale. Il riconoscimento verrà consegnato all’artista e creator Pietro Morello per il suo impegno come operatore umanitario in zone di guerra e musicoterapeuta nei reparti oncologici degli ospedali pediatrici.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito ufficiale del Cactus Film Festival
-> Visita la scheda evento dedicata al Cactus Film Festival
-> Invia una mail a info@cactusfilmfestival.com