Iscrizioni aperte fino al 15 maggio per il contest Cinemozioni Generazione Don Milani

C’è tempo fino al 15 maggio 2023 per iscrivere la propria opera alla prima edizione del concorso Cinemozioni Generazione Don Milani, che si svolgerà il 24 maggio 2023 presso il Cinema Apulia di Cassano delle Murge (BA). La manifestazione è organizzata dal Liceo Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti (BA) in partnership con Il Serraglio APS, ed è l’atto conclusivo del progetto “Cinemotion: a lab for life” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sono ammesse alla selezione opere della durata massima di 19 minuti, che siano state realizzate all’interno di progetti didattici da scuole primarie o secondarie a partire dal 2019. Inoltre i cortometraggi dovranno affrontare temi legati alla legalità, ai diritti e all’educazione ambientale.
Il concorso ha come obiettivo di promuovere la produzione e di favorire la diffusione delle opere audiovisive realizzate da studenti e studentesse, creando alla stesso tempo un’occasione di dialogo e riflessione per tutti i partecipanti.

Sono previste 4 diverse sezioni:
– Sezione 1: cortometraggi prodotti nell’ambito della scuola primaria
– Sezione 2: cortometraggi prodotti nell’ambito della scuola secondaria di primo grado
– Sezione 3: cortometraggi prodotti nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado
– Sezione 4: Premio Speciale Don Milani. Sezione aperta alle scuole di ogni ordine e grado, che potranno presentare prodotti audiovisivi, testuali o digitali dedicati/ispirati alla vita di Don Milani e dovranno affrontare uno dei temi individuati per il concorso.
Una giuria di esperti sceglierà i quattro vincitori a cui verrà consegnata una targa celebrativa e strumenti tecnologici utili alla didattica come robot educativi e droni. Inoltre le opere vincitrici delle prime tre sezioni saranno proiettate in occasione del Premio Pricò, in programma a Taranto dal 28 al 30 maggio 2023.

L’iscrizione al concorso è gratuita e ed è necessario inviare i materiali richiesti entro il 15 maggio 2023 a cinemozioni@liceodonmilaniacquaviva.edu.it.

Per maggiori informazioni e per leggere il regolamento:
-> Visita il sito dedicato a Cinemozioni Generazione Don Milani
-> Invia una mail a s.ricco@liceodonmilaniacquaviva.edu.it / v.jacobone@liceodonmilaniacquaviva.edu.it