Evento finale della rassegna “Il Cinema del Pensiero” l’8 maggio a Bagnoli

Giunge al termine la terza edizione della rassegna “Il Cinema del Pensiero” con un evento speciale in programma a Bagnoli il giorno 8 maggio 2023. Il progetto è a cura di Parallelo 41 produzioni in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, con CSC – Cineteca Nazionale e con le Associazioni A voce alta, Astrea sentimenti di giustizia e Cinema La Perla, ed è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’appuntamento finale prevede la proiezione in anteprima del film restaurato La porta del cielo di Vittorio De Sica, con un’introduzione a cura di Gina Annunziata, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. L’evento si terrà lunedì 8 maggio alle ore 9.30 presso il Cineteatro La Perla di Bagnoli (NA).

La rassegna dedicata alle scuole è partita a dicembre con la proiezione inaugurale del film Ariaferma ed è poi proseguita nel corso  del 2023 con la visione in sala di altri lungometraggi come La Stranezza, Flee e Sorry We Missed You, A Chiara. In totale la programmazione del progetto prevedeva 16 opere che trattano temi contemporanei dai diritti umani alla legalità, e il coinvolgimento di circa 5.000 tra studenti e docenti. Ad arricchire gli appuntamenti in sala vi sono stati gli interventi di esperti e professionisti, e accanto alle proiezioni l’iniziativa prevedeva laboratori e masterclass. Tanti gli ospiti di spessore che hanno  incontrato studenti e docenti come l’attore Salvatore Striano, le attrici Swamy Rotolo e Giulia Andò, e i registi internazionali Eric Gravel e Casey Kauffman.

-> Visita il sito www.parallelo41produzioni.it
-> Invia una mail a parallelo41produzioni@gmail.com