Il sottosegretario Lucia Borgonzoni all’evento “LEVEL UP – School Days” su innovazione digitale, economia e cultura

Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al MIC (Ministero della Cultura), interverrà all’evento dedicato all’ innovazione digitale e alle nuove tecnologie.

Il LEVEL UP – School Days è il primo e unico evento di formazione interamente dedicato alla creazione e allo sviluppo di videogiochi, di simulazioni e di opere interattive.

L’evento, partito martedì 21 settembre, si concluderà giovedì 23 con un panel sul Cinema Videogiochi e Cultura – Le nuove tecnologie si fondono con la settima arte per trasformare le difficoltà in opportunità e per aprire nuovi orizzonti occupazionali. Ospitato negli spazi dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, tra le più antiche scuole superiori di formazione tecnico-industriale della Capitale, potrà essere seguito anche in live streaming.

Nato con l’obiettivo di divulgare in Italia le conoscenze più attuali e innovative delle scienze e tecnologie dell’interattività, LEVEL UP – School Days intende contribuire allo sviluppo della cultura del digitale attraverso un’avvincente maratona di 3 giorni di talk, workshop, panel e Lectio Magistralis, format di orientamento al lavoro, aree di fruizione dedicate a Realtà Virtuale, simulazioni, retrogaming, una game jam dedicata agli studenti.

L’evento è stato organizzato con il fine di promuovere iniziative a sostegno dello sviluppo di competenze e cultura digitale, contribuire all’innalzamento del livello di innovazione didattica (ID) e realizzare prodotti innovativi di supporto alla didattica con particolare riferimento alla didattica immersiva in Realtà Virtuale (VR) e, infine, di svolgere un’importante attività di divulgazione scientifica affinché i risultati e i progressi ottenuti diventino patrimonio.

L’evento è organizzato da AIV – Accademia Italiana Videogiochi, il primo istituto italiano di formazione nel settore videoludico.

Dal 2019 AIV ha inserito i videogiochi come strumento didattico all’interno di scuole superiori italiane, creando progetti innovativi di didattica integrata e alternanza scuola lavoro.

Attraverso i suoi progetti AIV propone modelli applicabili a tanti musei e luoghi di cultura italiani favorendo una fruizione diversa e più interattiva del nostro patrimonio storico e artistico, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di visita quanto più coinvolgente possibile, accompagnando il visitatore attraverso video, supporti touch, immagini, registrazioni, Augmented and Virtual Reality, Mixed Reality.Queste nuove tecnologie, inoltre, trovano importante applicazione anche nella diagnostica, nel restauro e nella conservazione dei beni culturali, ambiti dove l’Italia è in grado di vantare realtà d’eccellenza a livello internazionale.

In generale, grazie all’innovazione tecnologica, la missione della cultura trova oggi nuove prospettive, suggerendo l’idea che la valorizzazione di un patrimonio culturale estremamente diffuso, come quello del nostro Paese, passi anche e soprattutto attraverso l’utilizzo di nuove formule di creatività digitale, condivisa e partecipata.

All’evento, sia fisico mantenendo il distanziamento sociale previsto dalla normativa e sia live streaming, parteciperanno studenti, operatori, membri del corpo docenti e giornalisti del settore.

Per seguire l’evento: https://levelup.aiv01.it/IT