School Experience Festival in Sardegna per la quarta tappa

School Experience Festival prosegue con la quarta tappa, che si svolgerà a Nuoro in Sardegna dal 19 al 25 marzo. Il festival itinerante è organizzato da Giffoni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’iniziativa è un’importante occasione per promuovere la cultura cinematografica tra i banchi di scuola e per parlare di temi attuali grazie alla visione di opere audiovisive. Inoltre la portata nazionale del progetto permette di raggiungere i territori di 5 regioni diverse: Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Lazio.

La nuova tappa sarda è realizzata in collaborazione con l’associazione Nuovi Scenari e la cooperativa Scenari Verdi, e avrà come sede l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” di Nuoro. Le tante attività previste coinvolgeranno studenti provenienti dalle città di Nuoro, Tonara e Dorgali.
Anche in questa tappa come nelle precedenti il festival prevede il coinvolgimento di giurie composte da bambini, ragazzi e giovani adulti che valuteranno i lungometraggi e i cortometraggi in concorso dedicati a un pubblico dai 3 ai 20 anni. Il concorso è infatti diviso in due categorie: Feature Experience dedicata ai lungometraggi e Short Experience dedicata ai corti, in entrambi i casi si tratta di opere realizzate da professionisti stranieri e italiani. Parallelamente vi è una competizione riservata a prodotti realizzati da scuole o associazioni culturali divise per fascia d’età: Your Experience +3 (dai 3 ai 10 anni), Your Experience +11 (dagli 11 ai 13 anni) e Your Experience +14 (dai 14 ai 20 anni).

Oltre alle attività legate al festival sono in programma laboratori destinati a docenti e studenti. Digital Prof è il percorso di formazione del corpo docente che ha l’obiettivo di consolidare le competenze digitali. Movie Lab invece è una lezione interattiva che guida i giovani alla comprensione del linguaggio audiovisivo e permette loro di cimentarsi con la costruzione di una scena cinematografica. Infine gli alunni delle scuole della provincia di Matera in Basilicata hanno realizzato uno short movie che verrà presentato nella serata finale della tappa sarda venerdì 24 marzo.

Per maggiori informazioni visita:
-> sito web di Giffoni
-> sito web di School Experience