RicorDanze porta il cinema nel CPIA di Messina

È in pieno svolgimento il progetto “RicorDanze” che coinvolge gli studenti del CPIA di Messina, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, in percorso orientato all’educazione all’audiovisivo che vede il cinema come potente strumento didattico.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto è partito a novembre 2022 e accompagnerà gli studenti dei 15 punti di erogazione del CPIA per tutto l’anno scolastico fino a maggio 2023. L’impianto dell’iniziativa è prevalentemente laboratoriale ponendo i partecipanti come protagonisti assoluti di lezioni teoriche e cineforum. Infine gli studenti saranno chiamati a produrre delle personali narrazioni cinematografiche finalizzate alla creazione di un docufilm, al quale parteciperanno attivamente. Infatti gli alunni daranno il loro contributo in ogni fase dell’opera dalle riprese al montaggio, fino alla conclusione che vedrà il docufilm presentato alla comunità sia scolastica che extrascolastica.

Le altre attività previste includono percorsi di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, la visione di film attraverso il cineforum, laboratori di scrittura di sceneggiature e di analisi critica dei film, e inoltre sono in programma anche proiezioni in sala cinematografica grazie alla collaborazione con il Multisala Apollo di Messina. Entusiasta, già alla luce delle diverse attività svolte, il Dirigente scolastico Giovanni Galvagno afferma: “Grazie a questo progetto arricchiamo la proposta didattica per i nostri studenti, alcuni dei quali sono minori stranieri che arrivano con il loro carico emotivo da rielaborare, e poi ci sono gli adulti che hanno voglia di mettersi in gioco, di imparare”.

Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook di RicorDanze