Dal 15 al 17 marzo torna online il Festival Schermi in Classe

Il cinema entra a scuola con il Festival di Schermi in Classe che si svolgerà dal 15 al 17 marzo per celebrare la giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Il festival è organizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con Libera e Mymovies ed è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Si tratta di una manifestazione che si svolgerà online sulla piattaforma di Mymovies per poter raggiungere più scuole possibili. Il programma prevede la visione gratuita di 9 film arricchiti da incontri live e proposte di attività laboratoriali rivolte non solo a studenti e studentesse ma anche ai docenti e a tutta la comunità educante. Saranno quindi disponibili tre film al giorno per tutti i target dai 6 anni in su e una presentazione giornaliera con la/il regista, che si terranno nella sala virtuale di SIC Festival, aperta la mattina dalle 9:00 alle 13:00 e la sera dalle 19:00 alle 24:00.

Il progetto è partito a novembre 2022 coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado, i cui studenti hanno partecipato alla visione di film in sala oppure online grazie alla piattaforma, svolgendo anche diversi laboratori. Nel mese di gennaio invece Schermi in Classe ha realizzato in 14 scuole lo spettacolo Mafia Liquida, un racconto visivo che aiuta a riflettere sul ruolo dell’audiovisivo nella società analizzando la rappresentazione mediatica delle mafie. È stato il momento conclusivo di un percorso laboratoriale che ha permesso agli alunni di creare un archivio audiovisivo partecipato attraverso ricerche e confronti diretti con il territorio. Nei mesi di febbraio e marzo Schermi in Classe ha raggiunto le scuole in presenza promuovendo la visione collettiva e proponendo attività finalizzate a riflettere sulla grammatica delle immagini in movimento.

Per saperne di più sul progetto visita la pagina dedicata a Schermi in Classe
Per il programma completo del Festival visita la piattaforma di Mymovies