Si conclude la seconda edizione di Cinemind

Mercoledì 31 maggio si concluderà la seconda edizione della rassegna cinematografica Cinemind con un evento finale presso l’auditorium della Fondazione Molise a Campobasso. Il progetto è stato realizzato dalla società di produzione 8MOON nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. La rassegna era incentrata sui temi dell’inclusione e della sostenibilità, e aveva come obiettivo quello di facilitare il processo di integrazione di giovani immigrati, rifugiati e richiedenti asilo attraverso il cinema.

Il progetto ha coinvolto più di 1000 ragazzi stranieri provenienti dai plessi scolastici dei Centri di Istruzione per Adulti (CPIA3) di Roma e di Campobasso. Sono stati realizzati 4 laboratori pratici che hanno portato alla creazione di altrettanti cortometraggi, ai quali gli studenti hanno partecipato in ogni fase del percorso produttivo. Dall’ideazione al set, chi davanti e chi dietro la camera cinematografica, i giovani si sono messi in gioco lavorando sotto la guida dei giovani filemaker Matteo De Liberato e Fausto Franchi e del direttore artistico Carlo Liberatore.
Altrettanto fondamentali per la riuscita del progetto sono state le sei proiezioni presso le sale cinematografiche di Roma e Campobasso, seguite da dibatti con esperti affrontando temi quali la sostenibilità, l’inclusione, lo sport e gli obiettivi del millennio.

L’appuntamento finale è fissato per martedì 31 maggio alle ore 11.00, occasione in cui verranno proiettati i corti realizzati dagli studenti, i quali saranno chiamati a votare e premiare l’opera migliore di questa seconda edizione di Cinemind.

Per maggiori informazioni:
-> Visita la pagina dedicata a Cinemind