Presentazione del cortometraggio “Flame”

Nella serata di mercoledì 31 maggio 2023 verrà proiettato il cortometraggio “Flame” realizzato da studenti e studentesse dell’IC Silvio Spaventa Filippi di Avigliano (PZ). Sede dell’evento sarà il cinema Don Bosco di Potenza, che a partire dalle 19.30 accoglierà tutti i giovani partecipanti e i partner che hanno collaborato al progetto. L’iniziativa “Il film in costume tra leggende e brigantesse” è realizzata dall’IC Silvio Spaventa Filippi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Si tratta di un cortometraggio in costume incentrato sul tema del brigantaggio, una storia nata all’interno di un laboratorio di scrittura da un’idea dei ragazzi. “Flame” è il fuoco che muove un gruppo di quattordicenni a desiderare un mondo diverso, lontano da quello ordinario. Per cambiarlo hanno a disposizione coraggio, tanta fantasia e i consigli di due personaggi speciali, due fantasmi provenienti dall’ottocento che dialogheranno con loro. La preparazione degli studenti è stata potenziata da un corso dedicato alla storia dell’Ottocento, che ha permesso a ragazzi e ragazze di comparare i temi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia italiana, come l’Unità d’Italia, con l’epoca contemporanea.

Studenti e studentesse, oltre ad ideare il cortometraggio, hanno partecipato attivamente ad ogni fase della realizzazione del prodotto, in particolare partecipando al laboratorio di “costume e sartoria” e a quello di “allestimento e scenografia”.