Il Maestro Vittorio Storaro ad Avellino

Giovedì 1° giugno appuntamento con il Maestro Vittorio Storaro che incontrerà il pubblico alle ore 9.30 presso il Cinema Partenio di Avellino. L’evento denominato “Luce su un Maestro” fa parte del programma del progetto “Educare lo sguardo”, realizzato dall’IC Regina Margherita – Leonardo da Vinci nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La mattinata inizierà con i saluti del Sindaco Gianluca Festa e della Dirigente Scolastica Paola Anna Gianfelice, che racconterà il percorso formativo a cui hanno preso parte studenti e studentesse.
A seguire vi sarà la proiezione del film Ladyhawke di Richard Donner, la cui fotografia è stata curata da Vittorio Storaro. Al termine della proiezione il tre volte vincitore del Premio Oscar dialogherà con i presenti in sala accendendo i riflettori sull’importanza delle diverse fasi di lavorazione del film, come la sceneggiatura, i dialoghi, la fotografia, appunto, che sono parte integrante della narrazione e, quindi, elementi essenziali del linguaggio artistico.
A mediare l’incontro saranno Rosario Gallone, direttore della scuola di cinema “Pigrecoemme” e Marco Pistoia, docente di Discipline Cinematografiche dell’Università di Salerno.
Si tratta di un appuntamento fondamentale per raggiungere gli obiettivi del progetto, che vuole educare le nuove generazioni irpine alla comprensione del messaggio cinematografico favorendo la creatività dei giovani.

L’evento è aperto al pubblico e per maggiori informazioni è possibile contattare il regista e direttore scientifico del progetto Roberto Flammia al numero 320-4071636.