Iscrizioni aperte fino al 30 aprile per il concorso Cinemambiente Junior

C’è tempo fino al 30 aprile 2024 per candidare il proprio cortometraggio al concorso Cinemambiente Junior, una competizione dedicata a corti a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane della durata massima di 10 minuti. Il concorso è diviso in tre sezioni in base al grado scolastico: Concorso nazionale cortometraggi delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado.
Come ricorda il titolo dell’iniziativa il tema è l’ambiente, nel suo senso più ampio, dai cambiamenti climatici al riciclo dei rifiuti, dai consumi energetici alla valorizzazione del paesaggio, permettendo così a studenti e studentesse di rappresentare i problemi ambientali che sentono a loro più vicini.

CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali promuovendo comportamenti ecosostenibili attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.
L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:
1) sviluppare nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità di osservazione e la creatività;
2) avvicinare i giovani alle tematiche ambientali;
3) suscitare partecipazione nei confronti del patrimonio ambientale nazionale e più in generale del pianeta Terra;
4) sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;
5) stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione ambientale attraverso l’uso dei linguaggi.

L’iscrizione dell’opera al concorso è gratuita, e possono partecipare film di durata massima di 10 minuti di ogni genere e tipologia. L’iscrizione deve avvenire entro il 30 aprile 2024 compilando in tutti i suoi campi la scheda presente sul sito del concorso.
Il 5 giugno 2024 presso il Cinema Massimo di Torino verrà premiato il miglior cortometraggio per ogni sezione assegnando la Targa del Festival ai vincitori, contestualmente verranno assegnati anche i Premi Speciali ScuolaPark.

Per maggiori informazioni visita il sito di Cinemambiente Junior