In partenza il progetto sperimentale dell’Istituto Antonioni

Prende il via il progetto “Il futuro del cinema è a scuola” curato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni finanziato tra i “Progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine” individuati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto prevede diverse fasi al suo interno come la formazione dei docenti tramite appuntamenti online, la visione in sala, i laboratori pratici e esperienze immersive. Inoltre è prevista la produzione di video-lezioni tenute da professionisti del settore, che verranno diffuse attraverso la piattaforma digitale Didattica Progetto Artech. L’innovazione e l’originalità del progetto sono generate dai tre elementi cardine che lo compongono: il concept funzionale, l’utilizzo della tecnologia e i contenuti proposti.

Il modello didattico delle video-lezioni presenti in piattaforma prevede:
– Lezioni da 25 minuti per gli studenti delle scuole secondarie, mentre per gli alunni delle scuole primarie si tratta di brevi clip di 3/4 minuti;
– Clip formativa di 3-6 minuti per i docenti con lo scopo di introdurre la video-lezione;
– Esercitazione consigliata;
– Possibilità di contattare il professionista per organizzare un futuro incontro in diretta;
– Materiale di approfondimento;
– Possibilità di organizzare una proiezione in sala o una visione in streaming.

Sono in programma i primi webinar dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei docenti di scuole primarie e secondarie, che si svolgeranno a fine aprile e a fine maggio.
Clicca qui per il calendario e i dettagli dei webinar.

Per maggiori informazioni invia una mail a segreteria@istitutoantonioni.it