Premio Pricò – Il Cinema è Giovane: scopri come partecipare

Sono aperti i bandi per iscriversi alla prima edizione del “Premio Pricò – Il Cinema è Giovane” che si svolgerà a Taranto a fine maggio 2023. L’evento costituisce la fase conclusiva del progetto più ampio dal titolo “Pricò – Il Cinema è Giovane” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto è organizzato dall’associazione Il Serraglio, che si occupa di promozione e formazione cinematografica.

Al Premio Pricò possono partecipare opere audiovisive della durata massima di 20 minuti, realizzate da scuole primarie o secondarie nell’ambito di progetti didattici. Sono previste tre sezioni: opere prodotte nell’ambito della scuola primaria, opere prodotte nell’ambito della scuola secondaria di primo grado, opere prodotte nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado. I premi saranno una targa e un biglietto per il cinema per tutti gli alunni che hanno partecipato all’opera vincitrice le prime due categorie, mentre solo per la terza sezione è previsto un abbonamento alla piattaforma MUBI per gli studenti e la proiezione dell’opera alla 18^ edizione di Vicoli Corti-Cinema di Periferia.
L’iscrizione del film al concorso è gratuita ed è necessario far pervenire i materiali richiesti dal bando all’indirizzo vicolicorti@gmail.com entro il giorno 15 aprile 2023.

L’iniziativa “Pricò – Il Cinema è Giovane” coinvolge 3 Istituti e 3 Comuni della provincia di Taranto, e prevede dei percorsi laboratoriali orientati non solo all’educazione audiovisiva ma anche alla conoscenza del mondo lavorativo. Infatti si intende comunicare ai giovani il cinema come industria, con le sue diverse opportunità lavorative soprattutto nel territorio pugliese che sta investendo molto in questo settore.
Il progetto educativo comprende quattro lezioni frontali dedicate ai docenti con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare le capacità di visione critica di un’opera audiovisiva da parte degli insegnanti. Questa fase è curata da Massimo Causo, uno degli esperti formatori presenti nell’elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” individuati del Piano Cinema per la Scuola.
Accanto a queste attività sono previsti per gli studenti degli incontri didattici con professionisti del settore indirizzati ad analizzare diversi ruoli all’interno della costruzione di un film (sceneggiatura, regia, fotografia, storyboard, scenografia costumi). Sempre per gli alunni è prevista la produzione finale di un’opera filmica. Le attività laboratoriali e di formazione sono partite ufficialmente il 9 gennaio. Invece a febbraio prende il via la Rassegna Genius Loci che prevede quattro appuntamenti al cinema per la visione di diversi prodotti audiovisivi accompagnati dal commento di un esperto.

Per maggiori informazioni:
-> visita la pagina di Pricò – Il Cinema è Giovane
-> consulta il bando del concorso