Avviato il progetto “Vi pORTIamo al CINEMA” dell’Istituto Il Principe

L’Istituto Comprensivo Il Principe di San Casciano Val di Pesa in provincia di Firenze ha lanciato il progetto “Vi pORTIamo al Cinema” dedicato all’educazione al linguaggio audiovisivo e rivolto a docenti e studenti di scuole primarie e secondarie di I grado. L’iniziativa ha ricevuto il finanziamento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tramite diverse attività come proiezioni in sala e laboratori ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di spettatori, che siano più critici e consapevoli durante la visione di un prodotto audiovisivo. Il progetto intende coinvolgere anche un pubblico esterno all’ambiente scolastico con proiezioni aperte a tutta la cittadinanza e laboratori pomeridiani di montaggio, ripresa e comunicazione. Il programma dell’iniziativa è iniziato a gennaio 2023 e si concluderà a dicembre 2023.

Le attività per la scuola primaria prevedono incontri di alfabetizzazione sul linguaggio cinematografico per le classi terze e incontri sul linguaggio dell’animazione per le classi quarte e quinte, curati dell’animatore Luca De Crescenzo. Quest’ultimo realizzerà anche il laboratorio pomeridiano “cORTI Animati” con tre classi quinte con lo scopo di produrre brevi cortometraggi animati sul tema degli Orti Scolastici. A tutte le classi è infine rivolta una proiezione mattutina presso il cinema cittadino.

Per la scuola secondaria sono invece previste delle lezioni di analisi filmica finalizzate a preparare gli alunni che si occuperanno di introdurre i film proiettati gratuitamente per l’intera cittadinanza durante le 12 serate organizzate presso il Cinema Teatro Everest. In questo modo i ragazzi e le ragazze diventano motori e animatori del dialogo, sottolineando il valore di aggregatore sociale della sala cinematografica.
Attualmente è in corso anche un laboratorio pomeridiano di comunicazione durante il quale studenti e studentesse lavorano a un blog e contribuiscono alla promozione del progetto.
Infine per un gruppo di studenti di terza media dell’anno scolastico 2023/2024 è programmato un laboratorio pomeridiano finalizzato alla realizzazione di brevi video-recensioni, che saranno presentati insieme ai corti animati prodotti dalla scuola primaria al Cinema Everest durante la serata finale del progetto prevista per novembre 2023.

Il TG3 Regionale della Toscana ha dedicato un servizio al progetto “Vi pORTIamo al Cinema” che è possibile vedere qui di seguito.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il blog del progetto
-> Visita la pagina Facebook
-> Visita la pagina Instagram