Corsi gratuiti per docenti a cura di Lanterne Magiche

Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per docenti a cura di Lanterne Magiche, realizzati grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Riconosciuti a livello regionale, i corsi sono suddivisi in moduli da 10 o da 20 ore e possono essere effettuati in presenza, alla sede di Prato Manifatture Digitali Cinema, o a distanza. Le lezioni si svolgeranno da marzo a maggio e potranno essere seguite da insegnanti di ogni ordine e grado.
La partecipazione è gratuita su iscrizione sino ad esaurimento posti. I moduli formativi hanno lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari per analizzare un film dal punto di vista tecnico, stilistico e formale. Le competenze acquisite saranno trasferibili in autonomia dal docente stesso agli studenti delle proprie classi. I moduli formativi infatti sono concepiti per consentire all’insegnante di riproporli in classe avendo già una struttura definita e per questo replicabile.

In particolare, Lanterne Magiche propone un corso di propedeutica al linguaggio audiovisivo e cinematografico, presentato dall’esperta Neva Ceseri. Il corso, che si divide in due moduli da 10 ore con la possibilità di frequentare in presenza e a distanza, offre un approfondimento del  linguaggio filmico, per conoscerne regole ed elementi fondamentali. Il materiale di studio comprende una vasta selezione di esempi cinematografici contenuti nei documentari didattici della collana Conosciamo il Cinema. Alla fine del corso verranno acquisite delle competenze che saranno trasmesse direttamente agli alunni come: la conoscenza degli elementi fondamentali che compongono il linguaggio cinematografico; la capacità di interpretare i diversi stili, struttura ed estetica, dei singoli autori; l’autonomia nella progettazione e gestione di un laboratorio di Educazione all’immagine, basato sul linguaggio cinematografico. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 31 marzo 2023.

Il secondo corso proposto riguarda la teoria e tecnica dell’animazione digitale audiovisiva, presentato dall’esperto formatore Luca De Crescenzo. Il corso si terrà in presenza e sarà un modulo completo da 20 ore. Inizierà con un’introduzione al cinema di animazione: parlando delle tecniche dei film di animazione, dell’animazione 2D, di Walt Disney e la “camera multipiano”, del timing, della posizione e del bilanciamento, e infine dello stop motion. In seguito verrà approfondita l’animazione 3D o CGI: immagini create al computer, rigging, texturing e shading, la motion-capture (MoCap), il rendering, gli effetti speciali e sonori e  i 12 principi dell’animazione classica. Verrà spiegato come usare il software OPENTOONZ: per creare un cartone animato con la tecnica classica, usando carta e matita o tavoletta grafica per poi importare le immagini nel software, con uno scanner o anche con uno smartphone. La lezione introduce i primi elementi per poter sviluppare dei progetti di animazione in classe anche senza l’utilizzo del PC. Verrà trattata la Cutout animation, una tecnica che consiste nell’utilizzare pezzi di carta ritagliati per creare delle figure da fotografare usando lo stop motion per animarle; l’animazione con morphing, un effetto digitale che consiste nella trasformazione fluida dell’immagine; il disegno e la colorazione, l’uso pratico degli strumenti, supportati da OPENTOONZ, per disegnare e colorare direttamente sul computer e quindi animare senza la carta; il rendering ed l’esportazione, la funzione digitale che consente l’elaborazione dei fotogrammi prodotti, degli effetti speciali e sonori; e infine il montaggio digitale e la post produzione. Alla fine del corso verrà realizzato un cortometraggio collettivo.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni:
-> consulta il sito di Mediateca Toscana
-> consulta il programma delle lezioni di propedeutica al linguaggio audiovisivo e cinematografico
-> per iscriversi scrivere a info@lanternemagiche.it