Il corto “Buca la bolla” proiettato in occasione del Safer Internet Day

Il 7 febbraio 2023 si celebra contemporaneamente in oltre 100 nazioni diverse il Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete. L’obiettivo è di parlare a ragazzi e ragazze sensibilizzando a un uso più consapevole della rete e riflettendo sul ruolo attivo che ognuno può avere nel rendere Internet un luogo più sicuro e positivo.
Tra le diverse attività che verranno svolte durante la giornata sul territorio nazionale è prevista la proiezione del cortometraggio Buca la bolla presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari (Palazzo dei Gruppi – Via di Campo Marzio 78, Roma). L’opera è realizzata dalla casa di produzione Gruppo Alcuni e nasce a partire dal progetto “Ciak Junior – il cinema fatto dai ragazzi” finanziato dal Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il cortometraggio, scritto e interpretato dai ragazzi della consulta provinciale di Treviso, tratta le problematiche relative ad un uso non responsabile del web.

La proiezione è parte dell’evento organizzato da Telefono Azzurro “Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza”, il cui programma è suddiviso in due diversi momenti alla mattina e al pomeriggio.
L’appuntamento della mattina, che si terrà presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari dalle 9 alle 13, dopo gli iniziali saluti istituzionali prevede diversi tavoli di lavoro in cui ci si occuperà del quadro normativo europeo e nazionale riguardo la tutela di bambini e adolescenti nel mondo digitale. Proprio durante uno di questi tavoli “Algoritmi e salute mentale” verrà proiettato il cortometraggio “La Bolla” come perfetto esempio di iniziativa volta a sensibilizzare sui temi affrontati durante la mattinata.
In contemporanea all’interno di Binario F a Roma si svolgerà un workshop per studenti e studentesse di tutta Italia, che nel corso della mattinata potranno collegarsi anche con l’Aula e interagire con gli ospiti.
Per la sessione pomeridiana l’evento si sposterà a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dove saranno presenti i rappresentanti delle realtà religiose locali e internazionali insieme ad esperti internazionali in tema di tutela di bambini e adolescenti.
È possibile seguire in diretta streaming l’evento alla pagina dell’evento “Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza”.

Nella stessa giornata si svolgerà dalle 9:30 alle 13:00 presso le “Officine Farneto” (via dei Monti della Farnesina 77, Roma) organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante la prima parte della mattinata gli studenti in presenza saranno chiamati ad approfondire e riflettere su alcuni aspetti dei temi individuati e saranno suddivisi in tavoli tematici coordinati da esperti. Nella seconda parte della mattinata sarà presente il Ministro Giuseppe Valditara e verranno raccolte le riflessioni emerse e si aprirà una discussione con studenti e docenti.
Anche questo evento potrà essere seguito in diretta streaming tramite la pagina Youtube del MiM oppure tramite il portale di Generazioni Connesse.