Ultimo appuntamento per la quinta edizione dello Student Doc Fest

Giunge al termine la quinta edizione dello Student Doc Fest con l’ultimo appuntamento in programma lunedì 6 febbraio presso l’istituto di cultura Francese Saint Louis I.F.C.S.L. a largo Toniolo 22 a Roma. In quest’occasione si terrà la proiezione del film Ennio di Giuseppe Tornatore e successivamente verranno presentati e premiati i cortometraggi realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto in questi mesi.
L’iniziativa è stata ideata e sviluppata dall’Associazione Culturale Spin-Off nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante la giornata finale del progetto interverrà Bruno Zambardino della DGCA del Ministero della Cultura (Affari UE, Cinema per la Scuola, Italy for Movies) illustrando le finalità e le modalità del Piano Cinema per la Scuola.

La quinta edizione dello Student Doc Fest ha visto la partecipazione di 150 studenti provenienti da sette istituti superiori di Roma, 5 tutor ed educatori, 15 tra esperti e professionisti e 6 registi. Tutti inseriti in un percorso che mirava a potenziare le competenze critiche, culturali e creative dei giovani studenti tramite un festival dedicato al cinema documentario, un corso di formazione e un contest di cortometraggi. Inoltre è stata coinvolta una sala cinematografica per la proiezione di 15 film dedicati a studenti e studentesse per favorire un avvicinamento al linguaggio audiovisivo e in particolare al cinema del reale.

Il giorno 30 gennaio nella sala cinema dell’istituto di cultura Francese Saint Louis si è tenuto il penultimo appuntamento della manifestazione, durante il quale studentesse e studenti selezionati tra i sette istituti partecipanti hanno decretato i film vincitori di questa edizione.

Per la selezione nazionale:
Puntasacra (di Francesca Mazzoleni) come miglior film maggiormente votato
Fort Apache (di Ilaria Galanti e Simone Spampinato) come miglior film con maggiori voti a cinque stelle
Per la selezione internazionale:
Be My Voice (di Nahid Persson Tucker) come miglior film in entrambe le categorie

Per maggiori informazioni:
-> visita il sito dell’Associazione Spin-off
-> invia una mail a spinoffroma@gmail.com