Il film Cosa Verrà in selezione ufficiale ai Nastri d’Argento 2023

Il film Cosa Verrà diretto da Francesco Crispino è entrato nella selezione ufficiale dei Nastri d’Argento 2023 nella sezione Cinema del reale, dopo essere stato proiettato in diversi festival nel territorio nazionale. Il film documentario è stato prodotto dal regista insieme all’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” di Floridia, in provincia di Siracusa, come esito finale di un progetto finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il lungometraggio documentario racconta l’anno scolastico 2020/2021 della scuola media “E. De Amicis” trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19 coinvolgendo sia studenti che docenti. I protagonisti sono Alice ed Eric, due ragazzi al loro ultimo anno di scuola media che con le loro incertezze sul futuro e le loro esperienze passate affrontano un percorso di crescita di cui il regista è testimone. Tutto ciò è inserito in un territorio delicato situato nel profondo Sud d’Italia e d’Europa, un’area già profondamente segnata dallinsediamento del polo industriale Petrolchimico di Priolo-Gargallo. Il film rappresenta un’occasione per docenti e educatori di interrogarsi sulle aspettative e i cambiamenti che interessano gli studenti e su come si possa accompagnarli in questa fase delicata, ma il film si propone anche come testimonianza del territorio e degli effetti della pandemia.

Il trailer del film