Partito il progetto CINE IN GREEN del Liceo Vivona di Roma

Ha preso il via il progetto “CINE IN GREEN. Laboratorio di cinema per l’educazione all’immagine e allo sviluppo ecosostenibile” realizzato dal Liceo Classico Statale “Francesco Vivona” di Roma con l’Anec del Lazio e Green Cross Italia. L’iniziativa è stata finanziata dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto durerà nove mesi fino ad ottobre 2023 e prevede laboratori e appuntamenti in sala con la presenza di esperti e professionisti del settore audiovisivo. A conclusione del progetto verrà realizzato dagli alunni della scuola un documentario “green”, che verrà poi presentato al pubblico durante la Festa del Cinema di Roma.
I temi portanti di questo percorso progettuale saranno proprio ambiente e sostenibilità, che verranno trasmessi ai giovani partecipanti non solo tramite la visione in sala di film inerenti alle tematiche, ma anche grazie a moduli formativi e laboratori per docenti e studenti.
In quest’ottica il primo appuntamento è la proiezione del film Siccità di Paolo Virzì presso il cinema Eurcine di Roma il giorno 31 gennaio, a cui seguirà l’incontro con Mauro Monachini responsabile green del film.

Ringraziamo il Ministero dell’Istruzione e del Merito e quello della Cultura – spiega la dirigente scolastica, professoressa Laura Bruno – per la straordinaria occasione che ha offerto con questo bando per allargare gli orizzonti già ampi del nostro Liceo ma che oggi possono aprirsi verso linguaggi e obiettivi che valorizzino le competenze trasversali degli studenti, contribuendo alla loro consapevole formazione di cittadini attivi e partecipi“.

-> Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook di Cine in Green