Aperti i bandi per la 24ª edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus

Sono aperti i bandi di iscrizione per partecipare alla 24ª edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, in programma a Torino dal 13 novembre al 18 dicembre. La manifestazione è organizzata da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino con l’obiettivo di creare uno spazio che possa dare visibilità a prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, extrascolastico e post-diploma. Il festival propone anche numerosi incontri, workshop, convegni, masterclass e proiezioni dedicati a tematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza stimolando il confronto intergenerazionale.

Il festival propone un Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole di ogni ordine e grado, e sia articola in tre sezioni: prodotti di scuole dell’infanzia e primarie, prodotti delle scuole secondarie di primo grado, prodotti delle scuole di secondo grado.
La durata degli elaborati non deve superare i 30 minuti e devono essere cortometraggi realizzati nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.
L’iscrizione al concorso è gratuita e deve avvenire compilando la scheda di iscrizione entro il 20 luglio 2023. Ad assegnare i premi La Direzione del Festival nominerà tre Giurie di esperti composte da non meno di tre persone.

Il festival propone anche un altro concorso denominato Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi Sottodiciotto Off indirizzato a giovani autori under 18 che abbiano prodotto cortometraggi o video in formato verticale, anche pensati per i social purché con una narrazione, della durata massima di 30 minuti. I prodotti devono essere stati realizzati dopo il 1° settembre 2022 autonomamente o in ambito extrascolastico.
Anche in questo caso l’iscrizione al concorso è gratuita ma con scadenza 1 settembre 2023, data entro cui compilare la scheda di iscrizione. Ugualmente al concorso per le scuole la Direzione del Festival nominerà una giuria di esperti composta da non meno di tre persone per assegnare i premi.

Accanto ai due concorsi il festival organizza per il 15 dicembre 2023 il Convegno delle Scuole, che propone public speech curati dagli studenti e dibattiti con i loro colleghi universitari. Si tratta di uno spazio di incontro tra scuola, Università e festival, e di un’occasione di confronto sul focus di quest’edizione del festival riassumibile in tre parole chiave: creatività, espressione e identità. In quest’ottica è stata creata un’apposita call indirizzata a studenti e studentesse che voglio partecipare come relatori al convegno. È necessario inviare entro il 30 settembre 2023 un abstract di massimo 200 parole, relativo ad una ricerca compiuta attorno alle tematiche focus del Convegno. Successivamente verranno selezionati e annunciati i contributi vincenti entro il 20 ottobre 2023.

Per maggiori informazioni:
-> Visita il sito web del Sottodiciotto Film Festival
-> Invia una mail a info@sottodiciottofilmfestival.it
-> Chiama il numero 011538962
-> Leggi il bando per il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi delle Scuole
-> Leggi il bando per il Concorso Nazionale dei Prodotti Audiovisivi Sottodiciotto Off
-> Leggi la call per il Convegno delle Scuole