Avviso per i beneficiari – Modalità di rendicontazione

Si comunica ai soggetti beneficiari che sono state inviate a mezzo email le note contenenti le modalità e le scadenze di rendicontazione delle attività progettuali, riportate in sintesi di seguito e distinte per bando.

BANDO SCUOLE “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” (D.D. MIC n. 861 dell’11/03/2022)

Come indicato da Bando, l’attività di rendicontazione si compone di due parti: la rendicontazione intermedia e la rendicontazione finale.

1. Rendicontazione intermedia: è la rendicontazione che deve riportare le spese per l’intero importo assegnato, suddivise tra: 70% DI ACCONTO PAGATO + 30% DI SALDO IMPEGNATO.
    Le spese effettivamente pagate devono corrispondere almeno all’intero ammontare dell’acconto ricevuto: 70%. Le spese formalmente impegnate devono essere al massimo pari al saldo da ricevere: 30%
    Il MiC, dunque, potrà procedere all’erogazione del saldo se e solo se l’istituto Scolastico assegnatario di finanziamento rendiconterà, correttamente ed entro le scadenze indicate di seguito, l’intero ammontare del finanziamento, evidenziando la parte del finanziamento già liquidata, effettivamente spesa e pari al 70% dell’acconto ricevuto, e la restante parte, pari al massimo al 30%, formalmente impegnata.
    Le istituzioni scolastiche potranno rendicontare a partire dal 3 aprile p.v. e fino al 31 LUGLIO 2023, secondo le 4 finestre alternative per la rendicontazione intermedia: 3 aprile – 28 aprile; 2 maggio – 31 maggio; 1 giugno – 30 giugno; 3 luglio – 31 luglio.
  2. Rendicontazione finale: è la rendicontazione che deve riportare le spese dell’intero progetto effettivamente pagate, pari all’intero ammontare dell’importo assegnato (acconto+saldo): 100% PAGATO.
    La rendicontazione finale deve essere presentata contestualmente alla fine delle attività progettuali, pena la
    restituzione del saldo ricevuto, a partire dal 1 agosto 2023 ed entro e non oltre il 15 DICEMBRE 2023.

Bando per progetti di rilevanza Nazionale (D.D. MIC n. 862 dell’11/03/2022) e Bando per progetti di rilevanza Territoriale (D.D. MIC n. 863 dell’11/03/2022)

Come indicato da Bando, l’attività di rendicontazione prevede che a seguito della ricezione dell’acconto ed al fine del successivo ottenimento del saldo, a conclusione del progetto gli enti assegnatari dovranno inviare la rendicontazione relativa ai titoli di spesa riferiti all’intero importo assegnato (100%).
La rendicontazione dovrà essere opportunamente vistata dal Revisore dei conti ed inviata entro e non oltre le tempistiche indicate di seguito, pena la mancata erogazione del saldo e la revoca dell’acconto già inviato. La rendicontazione dovrà contenere la seguente dicitura: “Si attesta la regolarità amministrativo-contabile relativamente ai titoli di spesa e alle procedure adottate con riferimento a quanto oggetto di rendiconto del presente documento. Le attività liquidate sono ricomprese tra quelle previste dal progetto commissionato”.
Gli enti beneficiari potranno rendicontare a partire dal 3 aprile p.v. e fino al 30 giugno 2023 secondo le 3 finestre alternative per la rendicontazione: 3 aprile – 28 aprile; 2 maggio – 31 maggio; 1 giugno – 30 giugno.

Dopo il 30 giugno p.v. non sarà possibile caricare le rendicontazioni e gli enti saranno tenuti a restituirequanto ricevuto.

I beneficiari che avessero necessità del rinvio per mezzo email delle note informative su quanto sopra indicato possono scrivere a cinemaperlascuola@istruzione.it.