Bando “Progetti di rilevanza nazionale” 2022

Bando Scaduto / In rendicontazione

Bando per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico destinate al mondo della scuola di ogni ordine e grado, la cui ricaduta abbia una rilevanza nazionale.
Il bando intende favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale e che coinvolgano docenti e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 3 regioni e che ricadano in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione, proposte ed organizzate da enti di comprovata esperienza nel settore, che abbiano svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni.
La finalità è sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite a tutte le fasi della filiera e ad ogni tipologia di opera e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.
Le proposte possono assumere forme didattiche frontali e/o laboratoriali e/o attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di diverse iniziative quali: festival, rassegne, premi, concorsi e/o altre tipologie di manifestazioni. Si auspicano inoltre iniziative volte alla ricerca di metodologie e applicazioni didattiche e di apprendimento di natura sperimentale.

Iniziative con elevato grado di pervasività territoriale, almeno 3 regioni coinvolte, aree aldi fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione, proposte da enti di comprovata esperienza
Soggetti richiedenti: enti pubblici e privati, aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane

Dotazione finanziaria: 8 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 300mila euro

Le iniziative devono essere realizzate tra settembre 2022 e maggio 2023, con termine delle attività il 31 maggio 2023.
Ciascun ente ha la facoltà di presentare una proposta progettuale in qualità di capofila oppure di aderire ad una proposta progettuale in qualità di partner.
Le richieste di partecipazione al bando potranno essere inviate attraverso questo portale a partire delle ore 00.01 del 14 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 14 aprile 2022.

Link utili:
-> Elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi per l’a.s. 2022/23
->Elenco Uffici Scolastici Regionali – Ministero dell’Istruzione

Calendario del Bando "Bando “Progetti di rilevanza nazionale” 2022"

• 14 Aprile 2022

Ore 12 Chiusura piattaforma

• 31 Maggio 2023

Fine attività progettuali

• 30 Giugno 2023

Data ultima di presentazione della rendicontazione finale