Bando “Progetti di rilevanza territoriale” 2022

Bando Scaduto / In rendicontazione

Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolti agli studenti e/o ai docenti e organizzati da enti.
Obiettivo è sostenere iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo riferite a tutte le fasi della filiera e ad ogni tipologia di opera e di generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado.
Le iniziative possono assumere la forma di: festival, rassegne, premi, concorsi o altre tipologie di manifestazione o progettualità, rivolte al mondo della scuola, e/o proposte con elementi di originalità e innovazione sia nel processo, sia nei contenuti e la cui razionalità adottata possa essere replicata anche in altri contesti. Le iniziative possono prevedere l’incrocio, la confluenza ed il contemporaneo utilizzo di più forme di educazione all’immagine. Si auspicano iniziative che propongano elementi di sperimentazione e ricerca di nuove metodologie e applicazioni didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.
Le iniziative devono contemplare almeno 2 delle seguenti attività:

  1. attività di formazione finalizzate a favorire la capacità di lettura critica del linguaggio cinematografico e/o il potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi;
  2. attività laboratoriali legate ad almeno 1 fase del processo produttivo di un film/audiovisivo;
  3. attività didattica che utilizza l’audiovisivo per approfondire studi in materie specifiche, affrontate nel corso dei percorsi scolastici e/o temi di educazione di interesse per le giovani generazioni;
  4. attività didattica e/o laboratoriale che si avvale del racconto filmico/audiovisivo per affrontare in modo critico la lettura e la conoscenza del territorio.

Soggetti richiedenti:

  • enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
  • enti che operano nell’ambito sociale, educativo, culturale, solo se in rete con un ente partner (pubblico o privato) con finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane.

Dotazione finanziaria: 4 milioni di euro
Contributo massimo per singolo progetto: 150mila euro

Le iniziative devono essere realizzate tra settembre 2022 e maggio 2023, con termine delle attività il 31 maggio 2023.
Ciascun ente può presentare una sola proposta progettuale in qualità di capofila e una sola proposta progettuale in qualità di partner.
Le richieste di partecipazione al bando potranno essere inviate attraverso questo portale a partire delle ore 00.01 del 14 marzo 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 13 maggio 2022.

Link utili:
-> Elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” disponibili per le progettualità dei bandi per l’a.s. 2022/23
-> Elenco Uffici Scolastici Regionali – Ministero dell’Istruzione

Calendario del Bando "Bando “Progetti di rilevanza territoriale” 2022"

  • 13 Maggio 2022

    Ore 12 Chiusura piattaforma

  • 31 Maggio 2023

    Fine attività progettuali

  • 30 Giugno 2023

    Data ultima di presentazione della rendicontazione finale

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: