Il Piano Cips alle Giornate professionali di cinema a Sorrento per il sostegno alle sale

Il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha tra le sue finalità la promozione presso il pubblico più giovane della sala cinematografica come presidio culturale e sociale, nonché luogo più congeniale per la fruizione delle opere cinematografiche. Tale indirizzo è stato confermato all’interno del convegnoQuale esercizio cinematografico per lo spettatore di oggi?” tenutosi oggi, 30 novembre 2022, nell’ambito delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento, dove è intervenuto il professor Bruno Zambardino per conto della DGCA del MiC per illustrare i risultati del Piano.

Nelle precedenti edizioni il Piano Nazionale ha coinvolto in progettualità legate all’educazione al cinema e all’audiovisivo circa 700mila studenti in 6.800 istituti scolastici, distribuiti in tutta Italia. La nuova edizione per l’anno scolastico 2022/2023, il cui iter legato ai bandi si è appena concluso, ha visto una grande partecipazione con oltre mille progetti presentati, di cui quasi 700 sono risultati beneficiari per un contributo totale di 42 milioni di euro.
Molto forte è il coinvolgimento delle sale cinematografiche in queste progettualità, che spesso aderiscono non solo in termini di ospitalità per le proiezioni e gli incontri, ma anche come partner attivi nella progettazione, insieme a scuole ed enti del settore.

Nel convegno, moderato da Simone Gialdini, direttore generale Anec, si è anche parlato delle opportunità per le sale legate all’efficientamento energetico con Marco Gisotti di Green Cross Italia. FCE – First Class Cinema ha invece presentato il progetto per la realizzazione di un circuito di cinema di prima classe con sale di massimo 40 posti e un’offerta comfort e tecnologica di alto livello. Prima sala del circuito sarà il cinema Lux di Torino nel terzo trimestre 2023, a cui seguiranno Milano e Roma.

La chiusura dell’incontro è stata affidata a Francesco Bagnoli Rossi di Fapav, il quale ha illustrato i risultati delle azioni di prevenzione contro la pirateria, che reca un danno diretto e indiretto al mondo dell’audiovisivo di 1,7 miliardi di euro, e a Silvia Paonessa per la presentazione della start up On Casting.

Foto: cineguru.screenweek.it