l’IC di Castegnato organizza due masterclass con Emanuela Martini

Il girono 31 maggio 2023 l’Istituto Comprensivo di Castegnato, in provincia di Brescia, organizza due mastercalss, dal titolo “Uno sguardo educato”, con la critica cinematografica Emanuela Martini. I due appuntamenti fanno parte del programma del progetto “Praticare lo Sguardo” realizzato dall’IC Padre Vittorio Falsina Castegnato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Membro della giuria in numerosi festival cinematografici italiani e internazionali, Emanuela Martini è stata condirettore con Angelo Signorelli del Bergamo Film Meeting dal 1999 al 2007, per poi diventare vice direttore e curatore delle retrospettive del Torino Film Festival nelle edizioni dirette da Nanni Moretti, Gianni Amelio e Paolo Virzì. Ha poi assunto la direzione del Torino Film Festival dal 2014 al 2019. Attualmente è nel comitato di selezione della Festa del Cinema di Roma. Direttrice dal 1999 al 2007 del settimanale di cinema FilmTv, è dagli anni Ottanta nel comitato di redazione del mensile Cineforum, di cui è Direttore responsabile dal 2020. Emanuela Martini è anche autrice e curatrice di saggi dedicati in particolare al cinema britannico.
Si tratta di un’importante occasione per studenti e docenti di dialogare con una professionista del settore audiovisivo, che trasmetterà ai partecipanti tutta la sua esperienza.

La masterclass dedicata a studenti e studentesse si terrà alle ore 14.00 presso l’Aula Magna dell’IIS Don Milani Montichiari, mentre l’appuntamento indirizzato ai docenti è in programma alle ore 20.30 presso lo Spazio Illich in via dei Mille 22/A a Brescia. Ai docenti presenti sarà rilasciato un attestato per la partecipazione.
Entrambi gli incontri saranno moderati da Raffaella Giancristofaro, giornalista e critico cinematografico.