Flip Your Vision: studenti in concorso al Cactus Festival

Flip Your Vision è un concorso dedicato ai cortometraggi realizzati dalle studentesse e dagli studenti in ambito scolastico e nasce con l’idea di dare loro la possibilità di trasformarsi in autori e autrici e dare voce, con lo strumento dell’audiovisivo, a ciò che più sta loro a cuore.
Green Visions: il nostro sguardo sull’ambiente e sulla sostenibilità attraverso il legame con il territorio” sarà il filo conduttore di questa prima edizione del concorso, che nutre l’ambizione di proporsi nel futuro con temi e sfide sempre nuovi.
Sono tre le sezioni a cui partecipare, divise per classi d’età: Scuola dell’Infanzia e Primaria, Scuola Secondaria di primo grado e Scuola Secondaria di secondo grado. È previsto un premio di 400,00 euro per le scuole vincitrici, una in ogni sezione.

La premiazione ufficiale avverrà durante il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, in programma dal 3 al 14 maggio 2022. I cortometraggi selezionati andranno in onda su Rai Gulp (canale 42), all’interno di “Explorandom”, la striscia quotidiana dedicata ai ragazzi, nel periodo del Festival.

Per partecipare basterà inviare un cortometraggio realizzato con lo smartphone o il tablet, dalla durata massima di 2’30’’ e girato in formato verticale. L’adesione al concorso è gratuita.
Per iscrivere le proprie opere sarà sufficiente compilare entro e non oltre le ore 24.00 del 13 aprile 2022, il breve modulo presente qui. Invece, per chi volesse solo partecipare come giuria, potrà inviare la propria adesione entro le ore 12 del 21 aprile 2022.

Il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, organizzato da Long Neck Doc Associazione Culturale, ha come obiettivo la scoperta di storie pensate per l’infanzia e la preadolescenza e la creazione di un bagaglio culturale, artistico e relazionale che sia a misura dei più giovani e delle più giovani.
Cactus Edu è organizzato da Long Neck Doc Associazione Culturale con il contributo dell’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei della Regione autonoma Valle d’Aosta e di  CVA ENERGIE S.r.l.

Inoltre, il progetto è realizzato con il patrocinio di Film Commission Vallée d’Aoste e del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “GM ​Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – BolognaRai Ragazzi, Rai Gulp e AostaSera.it sono i media partner ufficiali.

Per maggiori info:

www.cactusfilmfestival.com