Torino, 31 gennaio: masterclass con Vanessa Scalera per studenti e docenti

A Torino tra le molte iniziative che animano la mostra Photocall. Attrici e attori del cinema italiano, alla Mole Antonelliana fino al 7 marzo 2022, sono previste masterclass e incontri con i divi del nostro cinema di ieri e di oggi, che si terranno per tutta la durata dell’esposizione.
L’appuntamento di lunedì 31 gennaio è con Vanessa Scalera, che nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema alle ore 17.30 dialogherà con Steve Della Casa. Ingresso al Museo gratuito a partire dalle ore 17.00. Sarà possibile iscriversi entro il 30 gennaio a questo link.

Vanessa Scalera, oggi conosciutissima grazie al grande successo della fiction Rai Imma Tataranni tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, ha esordito giovanissima a teatro diventando in poco tempo una delle giovani attrici più apprezzate dalla critica.
Al cinema ha selezionato molto i registi con i quali ha lavorato, tutti nomi importanti quali Marco Bellocchio (per il quale ha interpretato Vincere! e Bella addormentata) e Nanni Moretti (Mia madre). Il successo le arriva come già detto con la fiction Imma Tataranni sostituto procuratore, nella quale interpreta una donna che ha successo non per il fisico ma per le straordinarie doti investigative che non le impediscono di vivere una vita privata complessa, affrontata con ironia e semplicità.
In seguito, la ritroviamo nel cast di L’Arminuta, il film tratto dal romanzo di Matilde Di Pietrantonio, e in quello di Diabolik, con il noto protagonista dei fumetti neri portato sullo schermo con il volto di Luca Marinelli.