Spaesamenti. Incontri sul Cinema del Reale di Confine

Si è concluso da poco il Festival Spaesamenti – Incontri sul Cinema del Reale di Confine, un progetto del  Centro di Cooperazione Culturale realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – Buone Pratiche, promosso dal Ministero dell’Istruzione e Ministero della Cultura, un percorso formativo sul cinema documentario che ha offerto l’opportunità alle ragazze e ai ragazzi  di diverse scuole di maturare un’esperienza pratica sull’organizzazione di attività culturali, l’analisi filmica e la scrittura critica.

Il progetto ha ruotato intorno al cinema documentario e al tema della frontiera, intesa non soltanto come limite storico e geografico ma anche come confine sociale, culturale, linguistico ed etico, in un’ottica di riflessione sul contemporaneo.

Le studentesse e gli studenti di  tre Istituti Scolastici, il Liceo Angelico Aprosio Ventimiglia (IM), l’ Istituto Di Istruzione Superiore Statale Des Ambrois di Oulx (TO) e il Liceo Caterina Percoto di Udine hanno intrapreso  un percorso formativo che si è sviluppato attraverso una serie di atelier di visione e scrittura critica ed è approdato alla  proiezione pubblica di alcune opere selezionate dai giovani coinvolti, che hanno anche   introdotto con  presentazioni e promosso con  schede critiche i documentari scelti per il festival.

Il progetto ha inteso proporre una nuova distribuzione non commerciale di produzioni audiovisive italiane, anche indipendenti, che spesso restano fuori dai grandi network e dai circuiti, e che mettono al centro non solo temi e contenuti, ma anche luoghi e territori.

I giovani coinvolti nel progetto sono stati coordinati da Mauro Brondi, Claudio Panella, Silvia Nugara e Sandro Bozzolo.

Per informazioni www.spaesamenti.eu.

-> Vai alla scheda CIPS dedicata al progetto