In partenza il progetto Beauty Storytellers nel montebellunese

È in partenza il progetto “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza” presentato dall’associazione CombinAzioni e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si terrà oggi, 6 dicembre alle ore 13:30 presso il Cinema Italia Eden di Montebelluna, la conferenza stampa di presentazione del progetto educativo, a cui prenderà parte anche il dott. Bruno Zambardino per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

L’iniziativa coinvolge circa 1.600 studenti e docenti di 10 istituti scolastici della zona di Montebelluna in Veneto, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto, ideato in collaborazione con il Cineforum V. Gagliardi e con il Cinema Italia Eden, ha l’obiettivo di approfondire il legame tra bellezza e cittadinanza attiva e come l’esperienza della bellezza possa contribuire a formare cittadini migliori. Gli studenti, grandi e piccoli, affronteranno un percorso teorico e pratico di educazione civica e di formazione all’audiovisivo partendo dalla scoperta della bellezza locale e arrivando alla capacità di raccontarla attraverso le immagini.

Le azioni di progetto sono state diversificate in base agli ordini scolastici di destinazione.
Agli studenti di scuole secondarie di secondo grado sono rivolte due proiezioni e due lezioni in aula con l’obiettivo di formare un pubblico consapevole. Inoltre una selezione di studenti di scuole diverse parteciperanno a masterclass di alta formazione e a un laboratorio di produzione audiovisiva, che verrà configurato come un percorso PCTO.
Alle scuole secondarie di primo grado sono invece destinate due proiezioni di film di genere musicale, lezioni sul legame tra musica e cinema e laboratori di produzione di colonne sonore.
Infine per le scuole primarie verranno proiettati due cortometraggi d’animazione e successivamente una selezione di classi parteciperà a un laboratorio di tecniche di animazione con illustrazioni.
Il percorso si concluderà con la produzione di un’opera audiovisiva che faccia emergere storie di bellezza che a livello locale sono riuscite a creare partecipazione civica e senso di comunità. L’opera vedrà l’interazione tra studenti di scuole secondarie e primarie coordinati da professionisti, e sarà presentata al pubblico durante l’edizione 2023 del CombinAzioni festival.

Responsabile scientifico del progetto è il regista Marco Zuin, che ha coordinato il coinvolgimento di altri professionisti, tra cui gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, la sceneggiatrice Marianna Cappi, la giornalista Elena Grassi e il videomaker Giuseppe Ferrari, questi ultimi tre fanno parte dell’elenco degli “Operatori di Educazione Visiva a Scuola” individuati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

-> visita il sito www.combinazionifestival.it
-> scrivi una mail a info@combinazionifestival.itcombinazioni.festival@pec.it